In molte occasioni capita di vedere come gli animali siano più sensibili dell'uomo. Questo perché il loro aiuto è spontaneo e senza un rendiconto finale ed è proprio per questo che dobbiamo accettarlo senza pregiudizi e stereotipi. La storia che vi vogliamo raccontare oggi ha come protagonista una dolcissima Labrador che, grazie alle sue capacità, è stata annoverata come cane guida. Ecco come aiuta la sua padroncina e la cagnolina che vive insieme a lei.
Quali caratteristiche deve avere un cane guida?
Esistono alcuni cani che sono additati di capacità che vanno al di fuori del normale e che proprio per questo motivo vanno valorizzati. Parliamo dei cosiddetti cani guida, degli esemplari addestrati per aiutare tutte quelle persone affette da handicap e disabilità varie. Per diventare un cane guida è necessario appartenere ad una razza di taglia media ed essere completamente sano sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Dopo aver verificato questi parametri, viene offerto un addestramento speciale al cane. Già durante i primi mesi di vita apprenderà moltissimo dall'ambiente che lo circonda. È inoltre importante scegliere dei cani che abbiano un carattere equilibrato e che sappiano gestire al meglio lo stress che questa condizione comporta. Ovviamente anche il cane guida ha dei bisogni che l'utente al quale viene affidato dovrà provvedere.
Bisogna infatti assicurare all'esemplare le giuste cure igieniche, portarlo dal veterinario in caso di bisogno e dedicare dei momenti all'aria aperta e al gioco. Proprio in questo modo si andrà a stabilire quella sorta di rapporto fra il cane guida e il suo assistito, un rapporto che nella maggior parte dei casi sarà destinato a durare per sempre.
La storia di Lilli e il suo grande aiuto in casa
Lilli è un bellissimo cane appartenente alla razza Labrador che è riuscita a farsi insignire del titolo di cane guida. Da quando è molto piccola, è stata affidata ad una ragazza di nome Bridget, la quale a seguito di un indisposizione fisica, si ritrova sulla sedia a rotelle. Bridget, quindi, ha un costante bisogno di qualcuno che la possa affiancare nelle attività di tutti i giorni ed è per questo che Lilli è il cane perfetto per lei.
A quanto pare, però, in quella casa non e solamente Bridget ad usufruire della bontà di Lilli, ma anche un altro cagnolone, la bellissima Kinley. Questa è infatti molto sorda ed è per questo che per lei la vita si è fatta difficoltosa con il passare degli anni. Lilli è un cane dal cuore d'oro, motivo per cui ha deciso di offrire il suo supporto ad entrambe le sue coinquiline.
Grazie alla sua bontà, infatti, Lilli è riuscita a trovare un modo per comunicare con Kinley. Quando arriva il momento della passeggiata, per esempio, la dolce Lilli si avvicina alla cagnolina e strofina il muso contro il suo, proprio per farle capire che è arrivato il momento di uscire. Le due cagnoline sono davvero molto unite ed è per questo che passano la maggior parte della loro giornata a giocare insieme. Anche Bridget non potrebbe essere più fiera di tutto questo, poiché non ha trovato solamente una guida per lei, ma una vera e propria amica per la sua tenera pelosetta a quattro zampe.