Ci sentiamo di ribadire che un cane è un essere vivente che ha bisogno di tutte le nostre cure. Non è possibile scegliere di adottare un amico a quattro zampe e poi sbarazzarsene come se fosse un oggetto da nulla.
Questa è la storia di un cagnolone che si chiama Emmy, che nei pressi del Lago Michigan poco prima di Natale, quando le temperature hanno raggiunto veramente punte estreme, stava per morire.
Infatti Emmy, anziano, solo e sofferente, era stato abbandonato sotto la neve. Le temperature in quella stagione avevano raggiunto i 16 gradi sotto lo zero. Eppure i suoi padroni erano stati totalmente indifferenti, lasciandolo da solo e senza una protezione proprio sotto il gelo.
Come si può essere così insensibili, non aiutando un cagnolone che ha tanto di bisogno, specialmente a temperature così incredibilmente basse? Eppure esistono persone di questo genere, che non si curano minimamente di un povero cane anziano che avrebbe bisogno di tanto aiuto. Emmy rischiava di morire congelato fra l’indifferenza generale.
Emmy rischia il congelamento
La storia che stiamo per raccontare nei minimi dettagli è successa nella città di Ecorse. Qui, come abbiamo detto, le temperature erano scese a -16 gradi. Emmy era un cagnolone solo, abbandonato in mezzo alla strada.
Il cagnolone era impaurito e cercava di tenersi al caldo, ma chiaramente era impossibile riuscire a sopportare temperature così estreme. Molte associazioni animaliste, constatando lo stato di Emmy, si sono attivate per poter aiutare questo pelosetto, per riuscire a metterlo in salvo.
Quella che stiamo per raccontare, nel finale, è una storia a lieto fine, perché finalmente Emmy ha trovato una speranza per il proprio futuro.
Il salvataggio del cane Emmy
Emmy, quando è stato raggiunto dai volontari delle associazioni animaliste, era completamente ricoperto di neve. Proprio per questo motivo, vedendo le sue condizioni estreme, è stato portato subito da un veterinario che l’ha visitato.
L’esperto ha visto che era malnutrito, che aveva le pulci e che aveva anche le piaghe da decubito. Ha cercato di far alzare la sua temperatura corporea e poi gli ha dato da mangiare e dell’acqua.
Poiché aveva delle ferite, l’ha curato. Il cagnolone ha trovato poi una famiglia che l’ha preso in affido temporaneo, ricevendo tanto amore e tante coccole. Sicuramente prima o poi troverà una famiglia che sceglierà di prendere Emmy in adozione definitivamente, per trovare finalmente tanto affetto, dimenticando quei brutti ricordi dei giorni in cui è stato abbandonato e ha rischiato di morire.