Ci stiamo avvicinando al Natale e come si ama pensare: "A Natale si è tutti più buoni". Purtroppo però non è così e la storia di oggi è effettivamente un po' vecchiotta, ma ogni anno in questo periodo piace ricordarla.
Scopriamo insieme la storia triste, ma allo stesso tempo emozionante di un cucciolo di Pastore Tedesco abbandonato proprio il giorno di Natale.
Il legame tra cane e uomo
Ci sembra quasi inutile dire che il cane si affeziona al suo padrone. Dal momento in cui entra a far parte di una famiglia, l'amico a quattro zampe diventa parte integrante ed è giusto che sia così. Infatti, il cane rappresenta un membro della famiglia con cui si passano gioie, dolori, sofferenze e feste.
Il cane si rende conto se siamo felici o tristi, ma allo stesso percepisce anche quello che accade attorno. Per esempio, se qualcuno della famiglia deve affrontare un viaggio, Fido vedrà preparare le valigie e ci sarà un movimento sospetto in casa, per lo meno non di routine.
Ma non solo. Se ci si avvicina ad una festa, come quella del Natale, il cane lo percepisce e sarà sicuramente felice di passare con voi quei momenti. E se vi dicessimo che un cucciolo di Pastore Tedesco è stato abbandonato proprio il giorno di Natale?
Già l'abbandono di per sé è un gesto imperdonabile, triste e crudele, ma se poi avviene il giorno in cui si è tutti in festa è ancora peggio. Ecco, la storia di oggi racconta proprio di questo, ma con un lieto fine che non vi aspetterete.
L'abbandono del Pastore Tedesco a Natale
La storia di oggi è vecchia di circa tre anni, ma è talmente toccante che ogni anno si cerca di ricordare. Ci troviamo in una cittadina brasiliana, Criciuma, quando un cucciolo di Pastore Tedesco viene abbandonato proprio il giorno di Natale dalla famiglia che lo aveva adottato da pochissimo tempo.
In un periodo dell'anno così importante, l'amico a quattro zampe si è ritrovato da un momento all'altro non solo senza una famiglia, ma anche senza un posto dove andare. Sapete dove ha trovato rifugio? Nel posto di accoglienza per eccellenza, ovvero un presepe.
Il comune aveva allestito un presepe a grandezza uomo nella piazza della cittadina e il cane, trovandosi a girovagare senza una meta ha visto la culla del Gesù e ha pensato di andare proprio li. Si è rannicchiato accanto alla statua del bambinello e si è addormentato.
Un gesto che sembra quello di qualcuno che è in cerca di calore, conforto e affetto. I passanti, increduli della scena, si fermavano davanti a lui e cercavano di capire se stesse bene. Ad un certo punto il cucciolo si è svegliato e in un primo momento era molto impaurito. Per lui però è arrivata una buona notizia: il giorno di Natale è stato abbandonato dalla sua famiglia, ma sempre il giorno di Natale ha ricevuto in dono nuovi padroni pronti ad accoglierlo e amarlo.