Alcuni cani sono molto attaccati ai loro proprietari. Ci sono certi quattro zampe che arrivano a soffrire di veri e propri attacchi d’ansia quando i loro amici umani non sono con loro.
In realtà dovremmo sempre abituare i nostri cani, fin da quando sono cuccioli, a poter vivere serenamente momenti di separazione. Altrimenti si finisce col non potersi nemmeno allontanare, senza far stare male i nostri pet.
A volte proprio per l’ansia da separazione i nostri cagnoloni arrivano a fare di tutto, come dimostra la storia di Kalina. Si tratta di un pastore tedesco che abita insieme alla sua mamma umana, che si chiama Raven Atchison.
Il pastore tedesco e la donna hanno instaurato nel tempo un legame profondo e il cane si trova molto a soffrire quando la donna non è in casa con lui. Questo dolcissimo cane vorrebbe che la sua padrona fosse sempre con lui, non vuole mai separarsi.
Ma sentite che cosa ha scoperto la donna un giorno che non era in casa, utilizzando un sistema di sicurezza.
Che cosa ha scoperto la mamma umana di Kalina
Raven ha cercato di fare di tutto per far calmare la sua cagnolona. È ricorsa perfino all’installazione di alcune telecamere di videosorveglianza, per sfruttare le tecnologie all’avanguardia, che le consentono di monitorare costantemente che cosa fa la sua cagnolona mentre lei non è in casa.
Il suo obiettivo era quello di capire se ci fossero dei fattori di stress che potessero turbare il cane quando lei non è in casa.
E proprio grazie alle telecamere la donna si è accorta che Kalina ha escogitato un sistema davvero incredibile per riuscire a calmarsi. Infatti il pastore tedesco, quando Raven non è in casa, mette tutti insieme i vestiti della sua mamma umana e si accuccia insieme a loro.
È un modo evidentemente per sentirla più vicina. È un’abitudine che nel corso del tempo Kalina sembra aver acquisito. Infatti Raven varie volte ha trovato i suoi vestiti sparsi per la casa, dopo essere ritornata nella sua abitazione lasciando Kalina da sola e non riusciva a spiegarsi perché.
La commozione di Raven
Davvero commoventi sono state le parole di Raven nell’apprendere lo stratagemma che Kalina è riuscita ad escogitare per sentirsi meno sola. Si è dichiarata molto emozionata del fatto che soltanto il suo profumo possa essere così confortante per il pastore tedesco.
Tutta questa storia dimostra come l’amore fra un cane e un essere umano può raggiungere davvero delle forme impensabili.