L’amore nei confronti degli animali è qualcosa di meraviglioso. Spesso è un legame molto forte che ci portiamo dietro ed è difficile riuscire a staccarsene. Purtroppo, però, a volte ci sono delle situazioni in cui non possiamo fare a meno di lasciare che i nostri fedeli amici percorrano la loro strada.
Sono delle situazioni al limite, in cui non c’è alcuna speranza. E non possiamo fare altro che trascorrere questa situazione nel migliore dei modi. È proprio quello che è accaduto in una commovente storia che ha come protagonista una giornalista argentina di nome Valeria e il suo tenerissimo cane di nome Joy.
È una storia straziante per molti punti di vista. Purtroppo non ha un lieto fine, ma sicuramente il finale di questa storia ci fa riflettere. Ci fa sperare in un mondo migliore, come è giusto che sia. Perché in fin dei conti è proprio questa la speranza che ci trasmettono i nostri pelosetti: amare incondizionatamente.
Il cane Joy è senza speranza
Valeria e Joy hanno vissuto insieme per ben 11 anni. Un tempo fatto di tante cose, di coccole, di amore, di emozioni. Quando tutto va bene forse non ci accorgiamo nemmeno di quanto è importante l’amore che proviamo nei confronti degli altri esseri viventi.
Lo diamo quasi per scontato e non ci accorgiamo nemmeno dell’amore che riceviamo. Un giorno, però, per Valeria e Joy le cose sono cambiate drammaticamente. Il cane si è ammalato in maniera grave all’intestino.
Si trattava di una malattia che non gli avrebbe lasciato più scampo. Tra l’altro Joy soffriva indescrivibilmente anche dal punto di vista fisico.
Joy attraversa il ponte dell'arcobaleno
Gli esperti che seguivano Joy hanno fatto sapere alla sua padrona che ormai non c’erano più speranze. Le cure che avevano tentato non erano andate a buon fine, proprio per la gravità della malattia di cui soffriva il cane.
Hanno proposto così alla donna di procedere con l’eutanasia, perché altrimenti l’animale avrebbe continuato a soffrire. Valeria ha capito che non c’era altra soluzione, anche se mai e poi mai avrebbe voluto acconsentire alla morte del suo amato.
Sapeva che doveva andare così e quindi ha deciso che Joy poteva attraversare il ponte dell’arcobaleno. Mentre Joy se ne andava, lei ha deciso di cantargli una canzone, per ricordare a lui tutto l’amore che ha provato nei suoi confronti.
Un finale per certi versi straziante, che ci fa capire quanto può essere incommensurabile l’affetto reciproco tra un uomo e il suo animale.