I cani sono dotati di grandi abilità, come quella di riconoscere il loro padrone anche in mezzo ad una grandissima folla. Lo ha dimostrato una donna che ha deciso di mettere alla prova il suo quattro zampe, per vedere se lui fosse capace di riconoscerla ovunque.
Quello che la donna, che si chiama Clara, ha voluto attuare è stato una specie di test che ha avuto un esito straordinario, perché in questo modo Clara si è resa conto che il suo fedele amico la riconoscerebbe anche tra milioni di persone.
Tutto è nato da una curiosità, perché Clara, che ormai vive con il suo pelosetto da qualche anno, si è sempre chiesta se fosse in grado di riconoscerla in mezzo alla folla.
In che cosa consiste il test di Clara
Per riuscire a trovare una risposta al suo dubbio, la donna, quindi, ha escogitato tutto un sistema per organizzare una prova, un test che potesse coinvolgere il suo fedele amico. Ha chiesto così ad un amico di portare con lui il cane a fare una passeggiata.
Ad un certo punto lei lo aspettava per strada, ma quando lo ha visto arrivare Clara è rimasta di stucco, perché il cane non l’ha degnata minimamente di uno sguardo. Inizialmente il pelosetto non aveva capito che quella era la sua mamma.
Poi, dopo qualche momento, la donna lo ha chiamato e il cane, sentendo una voce che gli era molto familiare, si è fermato e si è girato per cercare di capire meglio quanto aveva sentito. È così che si è reso conto che si trattava della sua mamma umana Clara ed è subito voluto andare incontro a lei per salutarla.
È come se si fosse detto che quella era la sua mamma umana e non poteva di certo ignorarla. Ma tutto per mezzo della voce e non di una semplice occhiata lanciata con distrazione.
Il potere della voce nel riconoscimento
In questo modo Clara ha potuto risolvere le sue perplessità, perché si è resa conto che, anche se il cane inizialmente può non riconoscerla semplicemente con uno sguardo, è assolutamente importante il potere della voce per il riconoscimento.
Infatti il cane non può per niente confondere la voce della persona che lo ama con quella semplice di un conoscente. L’esperimento di Clara è riuscito perfettamente, dimostrando come il suo amato amico a quattro zampe, pur potendosi far ingannare da tante persone, alla fine finisce sempre col riconoscerla tramite la voce che rappresenta tutto il suo mondo.