Purtroppo non per tutti la vita inizia sempre nel migliore dei modi. Per fortuna però, esistono delle situazioni in cui è possibile migliorare la propria condizione e cambiare drasticamente il proprio destino in meglio. Questo è quello che è accaduto ad un dolcissimo cucciolo che ha trascorso gran parte della sua vita in catene prima di trovare la libertà.
I maltrattamenti sugli animali
Nonostante la nostra società sia moderna e molto evoluta, esistono delle cose che purtroppo il tempo e l'evoluzione non sono riuscite a scacciare. Parliamo della negatività e della crudeltà che, alcuni esseri umani, riversano su animali piccoli e fragili come cani e gatti. Purtroppo i maltrattamenti non sono cessati con l'arrivo della modernità e siamo sicuri che purtroppo continueranno ancora a lungo.
Ogni anno migliaia di animali innocenti vengono ritrovati in condizioni a dir poco indescrivibili. Questi vengono abbandonati oppure vengono sequestrati poiché ritrovati in condizioni di vita inappropriate per il loro benessere. Per non parlare di tutti quei poveri cuccioli che vivono con la catena al collo o con la corda che gli cinge strette le zampe. È ovvio che tutti questi animali non conoscono nemmeno la luce del sole ed è per questo che si parla di maltrattamenti.
Da tempo la Giustizia c'è sta cercando di punire concretamente chi commette tali atrocità, ma purtroppo la strada strada per punire in maniera esemplare tutte queste persone è ancora molto lunga. Per fortuna è stata introdotta anche la reclusione per quelle persone che si macchiano di tali atti di inciviltà, anche se purtroppo tutti questi provvedimenti non potranno mai restituire ad un cane la serenità persa.
Cucciolo incatenato dalla nascita, ritrova la libertà
La storia che vi vogliamo raccontare oggi parla proprio di un maltrattamento che si è abbattuto su un piccolo cucciolo dallo sguardo dolce e indifeso. Questo piccolo animaletto non ha mai conosciuto la libertà in quanto ha trascorso gran parte della sua vita attaccato alle maglie di una catena più grandi di lui. Da quando è nato è stato infatti incatenato e nessuno si è mai reso conto che il metallo gli stesse danneggiando molto seriamente una zampetta.
Il collare della catena poi, batteva sempre sullo stesso punto e questo ha bloccato la crescita del pelo sul collo. Quando qualcuno si è reso conto di questa brutta situazione ha deciso di chiamare i soccorsi. Il cane non aveva mai visto altre persone, ma nonostante questo ha subito riempito di feste i volontari che si sono recati da lui. È stato poi prelevato e portato in un canile, dove è stato rifocillato, visitato e ripulito.
Per fortuna da quei brutti momento sono passati e ora il piccolo Andie è completamente rinato. È diventato un ottimo amico per tutti i cani che vivono nello stesso rifugio e soprattutto riesce ad andare d'accordo perfino con i gatti. Noi non vediamo l'ora che qualcuno possa adottare Andie e portarlo a vivere nella sua famiglia per dargli tutta quella serenità che merita e che non ha mai potuto assaporare nel corso della sua breve vita.