La storia di oggi riguarda un bellissimo cucciolo di cane, di Rottweiler per la precisione che dopo aver ricevuto le cure da un umano non poteva che essere felice. Sapete che la chiropratica può essere applicata anche ai nostri amici a quattro zampe per dar loro beneficio? Ecco la storia.
La chiropratica, fondamentale anche per i cani
La chiropratica fa parte delle discipline sanitarie che sostiene che il giusto allineamento e funzionalità della colonna dorsale siano fondamentali per la giusta funzione dell’apparato muscolare e scheletrico. Solitamente questa pratica viene praticata su animali di grossa taglia come mucche, cavalli o elefanti, ma non è detto che anche cani e gatti non ne abbiano bisogno.
Chiaramente la prima domanda che sorge è: come faccio a capire che il cane, ad esempio, ha una patologia o anche un semplice dolore alla colonna vertebrale? Il primo aspetto fondamentale è l’osservazione da parte di chi gli sta maggiormente vicino, come il padrone. Una persona che lo ha costantemente sotto gli occhi si renderà conto se ci sono delle problematiche.
Ma ci sono tanti altri segnali che allertano su un fenomeno simile. Ad esempio non vorrà farsi accarezzare sulla schiena in particolar modo verso la zona dell’osso sacro. Possiamo avere il cane più docile di questo mondo, ma se avrà dolore potrebbe arrivare persino a ringhiare.
Ma non solo. Potremo notare un fastidio o dolore anche durante la passeggiata. Infatti, il nostro cane tenderà a fermarsi più del solito o anche fare i soliti gradini di casa potrebbero diventare un ostacolo insormontabile. In ogni caso, qualsiasi sintomo si possa presentare, è opportuno contattare il veterinario di fiducia.
Ma torniamo alla chiropratica. Non solo noi umani possiamo affidarci ad un professionista per alleviare determinati fastidi e dolori. Anche il nostro Fido ne trarrebbe beneficio. La storia di oggi racconta proprio questo.
Cane e chiropratica, una storia emozionante
Quello che vi abbiamo detto fino ad ora è la dimostrazione che non solo noi umani abbiamo bisogno di un professionista che ci aiuti a stare meglio. Sul web si è diffuso un video che ha fatto commuovere molte persone i cui protagonisti sono un cucciolo di Rottweiler e un fisioterapista.
Troviamo quindi il cane sul lettino e l’uomo in piedi davanti a lui che gli sorregge la testa. Inizia praticando dei leggeri movimenti al collo, facendolo roteare delicatamente. Ciò che appare immediatamente è l’espressione del cane davvero buffa. Ha la lingua che penzola tra i denti davanti e gli occhi spalancati.
Questa pratica è difficile sugli umani figuriamoci su un cane che potrebbe spaventarsi o innervosirsi. E’ quindi molto importante che il professionista riesca a mettere a proprio agio il “paziente” perché basterebbe un movimento brusco che l’animale potrebbe farsi molto male.
Senza alcun tipo di preavviso o movimento particolare si sente solo “Crack” e in un attimo l’operatore è riuscito a sbloccare il collo all’amico fedele. Anche questa volta l’espressione di Fido è davvero simpatica: per un momento smette di respirare e guardando dritto a sé spalanca gli occhi.
Anche lui probabilmente non ha capito cosa sia successo, ma sicuramente i benefici sono molti. Il cane sarà grato a questo dottore che lo ha aiutato a stare meglio.