La dolce storia di Fiona la cucciola di bulldog di colore verde

Pubblicato 
martedì, 22/11/2022
Di
Manuela Bortolotto
La storia di Fiona il bulldog verde

La storia che stiamo per raccontarvi ha dell’incredibile e riguarda una cucciola di bulldog nata con il pelo verde. Dopo una prima preoccupazione dei padroni umani, si è appurato che il cucciolo sta bene ed è stata chiamata Fiona. Ma scopriamo la sua storia.

Fiona, la cucciola di bulldog di colore verde  

Ci troviamo in Scozia, più precisamente nel Middle Sackville, dove vive una giovane coppia composta da Travor Mosher e dalla moglie Audra Rhys. Da anni, insieme a loro, vive Freya una bulldog. I padroni desideravano farle fare una cucciolata e quando hanno scoperto che era incinta erano tutti al settimo cielo.  

La coppia ha assistito Freya in tutte le fasi della gravidanza e del parto, inconsci che da lì a poco avrebbero partecipato ad un evento mai visto prima d’ora. Una delle cucciole è nata con il mantello completamente verde.   

Era la notte tra il 27 e il 28 di gennaio del 2022 quando Freya aveva cominciato a dare i primi segnali e la famiglia si è prestata per starle vicino in questo momento indimenticabile. La cagnolina da alla luce 7 cuccioli, tutti di colore marrone proprio come la mamma tranne uno. Infatti, uno di essi era completamente verde.  

Travor e Audra hanno pensato subito che fosse morta o che avesse una malattia. A quel punto l’uomo si è connesso immediatamente su Google e quello che ha scoperto li ha tranquillizzati. Hanno poi chiamato la veterinaria che ha spiegato loro la situazione.  

La biliverdina, ecco perché il cucciolo di bulldog è nato verde  

La nascita dei sette cuccioli di Freya ha portato gioia e grandi emozioni a tutta la famiglia. Tutti stavano bene ed erano con il manto marrone, tranne uno che era di un verde acceso.  

Il primo pensiero era che fosse morta o malata, ma sia internet che la veterinaria hanno tranquillizzato papà e mamma umani dando loro una spiegazione scientifica.  

Si tratta della biliverdina, una condizione molto rara, ma che può capitare. La biliverdina è un pigmento biliare di colore verde e che in casi rarissimi può essere assorbito dalla placenta. La conseguenza è che il manto di uno o più cuccioli può tingersi di questo colore.  

Questa condizione è temporanea e con la crescita sparisce lasciando spazio al colore naturale del mantello del cucciolo. Travor ha immediatamente condiviso la bellissima notizia, con tanto di foto della nuova arrivata e sono partite le proposte di un nome particolare da darle.  

Molti utenti hanno proposto Patty, in riferimento al santo irlandese (San Patrizio), altri invece hanno proposto Mint (menta), Wasabi e altri ancora Fiona. Quest’ultimo prende spunto dal cartone animato Shrek in cui i protagonisti sono di colore verde. La famiglia ha scelto proprio Fiona.  

Il caso di Fiona non è l’unico, nonostante questa condizione sia molto rara. Infatti, nel 2020 in Sardegna Cristian Mallocci aveva annunciato la nascita di un Labrador di colore verde che ha chiamato Pistacchio. Ma anche in Germania, nel 2017, era nato Mojito.  

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram