Esiste uno strano detto che dice che quando un gatto cade tende a farlo sulle zampe. Questo perché il felino è dotato di un equilibrio che pochi animali hanno ed è proprio questo che gli permette di scampare il pericolo nella maggior parte dei casi. Allo stesso tempo, cercando sul web, è impossibile non incappare in filmati di gatti divertenti che, a causa delle loro movenze buffe, si rendono a dir poco ridicoli. Questo è quello che è successo alla gattina Tiny che ha provato ad arrampicarsi più volte su un'amaca, senza successo.
Il grande senso di equilibrio del gatto
Il gatto è un felino molto intelligente e possiede alcune abilità che nemmeno l'uomo può vantare. Una di queste è l'equilibrio che può sfoggiare anche in quei casi dove tutto sembra perduto. Questo deriva dal fatto che il gatto vive in natura e deve essere pronto a scampare ogni tipo di pericolo in qualsiasi momento. Il gatto ha all'interno dell'orecchio l'organo vestibolare che, per l'appunto, è responsabile del suo equilibrio.
All'interno di questo piccolo organo sono presenti i peli che rilevano i movimenti e riescono quindi a infondere l'equilibrio nel gatto. Si tratta quindi di una sorta di strumento che permette loro di valutare l'altezza sulla quale arrampicarsi e come muoversi per non cadere. E' proprio nel momento del fallimento che quest'organo si attiva, in quanto sprona il gatto a raddrizzarsi, facendo sì che lo stesso cada sulle quattro zampe.
Anche la coda ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda l'equilibrio, in quanto conferisce più stabilità e fermezza nel gatto. E' proprio per questo motivo che i gatti tendono a fare salti molto lunghi o a sbilanciarsi anche quando devono camminare su un ramo molto stretto. Per loro è tutto molto più facile di quanto possa apparire ai nostri occhi.
Il gatto prova ad arrampicarsi sulla amaca ma cade
Tiny è una dolce gattina di appartamento che ama le comodità e il lusso alle quali la sua padroncina l'ha sempre abituata. Fin da quando era cucciola infatti, la gattina è curata in tutto ed è per questo che ha una serie di comfort per trascorrere la sua giornata. Una di questi è, per l'appunto, un'amaca, che la propria padrona ha realizzato con l'uncinetto appositamente per lei.
Sicuramente l'amaca è un luogo molto tranquillo per trascorrere il tempo e schiacciare un pisolino, ma non è così facile salirci sopra. Proprio per questo Tiny prova diverse volte prima di insediarsi su questo strumento in quanto, nonostante le sue buone intenzioni, finisce spesso per cadere. La padrona, convinta che anche questa volta Tiny avrebbe dato il suo spettacolo, ha quindi deciso di riprenderla col cellulare.
Ha quindi nascosto il dispositivo in un angolo che riprendesse al meglio la scena e poi si è allontanata. Il gatto ignaro di tutto, ha cominciato a saltare, ma ogni volta che provava a farlo si ribaltava a terra. Ad un certo punto, dopo l'ennesima caduta, Tiny ha visto la telecamera e si è quasi offesa. Ha rivolto il suo sguardo arrabbiato verso l'obiettivo. Che dire...sicuramente la principessina di casa non avrà gradito queste riprese, cosa che invece ha fatto il mondo intero che ha cominciato a condividere questo video così divertente.