Per molti, i cani non sono in grado di riconoscere i componenti della propria famiglia. Ancora una volta, siamo di fronte ad un triste pregiudizio che non ci permette di apprezzare appieno la figura dei nostri amati pelosetti. Questa è la storia che vede il ricongiungimento fra due dolcissime sorelle che, nonostante il tempo e la distanza, non si sono mai dimenticate.
I cani riconoscono i propri parenti?
Molto spesso si sente dire in giro che i cani e gli animali in genere non siano in grado di riconoscere i loro simili. Questo perché capita di sentire come madre e figlio, piuttosto che altri componenti della stessa famiglia, vengano fatti accoppiare per mantenere la purezza della razza. In merito alla fase del riconoscimento il discorso è più complesso. Devono esserci dei presupposti affinché gli animali possano riconoscersi anche a distanza di anni. Possiamo dire che solitamente il cane ha la possibilità di riconoscere i propri parenti entro un lasso di tempo che non deve superare gli 8 anni.
Se, trascorso questo tempo, il cane non avrà più notizie dei suoi consanguinei, tenderà a dimenticare la loro presenza e a non riconoscerli più. Pare inoltre che un cane sia in grado di riconoscere i suoi genitori e soprattutto i suoi fratelli se durante la prima infanzia ha avuto la possibilità di trascorrere con loro almeno due mesi di vita. Questo perché è proprio in quel periodo della vita che i cani tendono a formare le relazioni più importanti. Se due cani vengono divisi, ma hanno trascorso questo periodo della loro vita insieme, è più facile che a distanza di anni possano riconoscersi.
La dolce storia di Aubrey e Asoka
La storia che vogliamo raccontare oggi ha come protagonista Aubrey, una bellissima Golden Retriever che è stata adottata da una famiglia che le vuole davvero molto bene. E 'infatti amata, coccolata e viziata e trascorre molte delle sue giornate all'aria aperta, pronta a conoscere nuovi amici pelosetti. Un giorno come tanti, Aubrey e il suo padrone si sono recati a fare una passeggiata. Ad un certo punto, dall'altra parte della strada, hanno visto arrivare un signore con al guinzaglio un cane, molto simile a lei. Non appena si sono viste, le due cagnoline si sono letteralmente corse incontro e hanno cominciato ad annusarsi e a gioire come mai capitato prima d'ora.
Entrambi i proprietari hanno assistito a questa scena con grande sorpresa, in quanto anche a loro non era mai successo che due cani si comportassero così in una fase di conoscenza. Proprio per questo motivo hanno cominciato a parlare di loro e hanno scoperto che sia Aubrey che Asoka erano state adottate nello stesso periodo e dallo stesso allevatore. I due hanno quindi scoperto che le piccoline hanno messo in atto quel comportamento in quanto sorelle. Da quel momento la reazione è stata pubblicata sui social di Aubrey. Le due cagnoline si incontrano regolarmente in quanto non possono più fare a meno l'una dell'altra.