La storia del cane Milaneso è molto particolare e merita sicuramente di essere conosciuta. Tutto si basa sulla presenza di una malattia che si chiama polirinia, che è una malattia poco diffusa, ma che comunque non va sottovalutata.
I cani che presentano questa malattia hanno una malformazione che fa in modo che sul loro volto ci sia la presenza di due nasi. Milaneso non è l’unico protagonista della storia, perché c’è anche un altro cagnolone, Joaquín, entrambi affetti da questa patologia.
Spesso, proprio perché hanno questa caratteristica particolare del volto, i proprietari tendono a non volerli. Si registrano molti casi di abbandono di cani con la presenza di polirinia, specialmente quando sono in età piuttosto avanzata.
Sarebbe impensabile e dovremmo riflettere sul fatto che a volte l’atteggiamento degli umani è molto crudele, perché coloro che vogliono adottare un cucciolo solitamente lo vogliono piccolo, in salute e con un aspetto perfetto.
Per questo, se un cane ha problemi di salute come quello della polirinia, con un aspetto strano, ha maggiori difficoltà ad essere adottato.
I cani al lavoro nel rifugio
Joaquín e Milaneso vivono in un rifugio nel Paraguay. Proprio per le loro difficoltà, difficilmente vengono scelti dalle famiglie che vogliono adottare un cane. Ma questi due pelosetti sono davvero adorabili, molto teneri e dolci.
L’unico problema consiste nel fatto che sono nati con due nasi. Sembrerebbe una cosa da niente e dovremmo riflettere sul fatto che l’aspetto fisico conti davvero poco, quando alla base ci siano un grande affetto e una grande tenerezza.
Ma in realtà i due cani di cui stiamo parlando non vengono scelti da nessuno. Per questo i responsabili del rifugio hanno deciso di dare loro un posto di lavoro all’interno del canile stesso.
Tra l’altro uno dei due cani è completamente cieco, mentre l’altro vede soltanto a metà.
I compiti attribuiti a Joaquín e Milaneso
Ma quali compiti hanno Joaquín e Milaneso all’interno del canile in cui sono ospitati? Si tratta di compiti di responsabilità. Milaneso con il tempo ha sviluppato delle ottime capacità di supervisore, assicurandosi che tutto sia al proprio posto.
Joaquín si occupa dei nuovi cuccioli, tenendoli in riga. Infatti questo cagnolone di cui stiamo parlando ha anche una grande empatia, grazie alla quale riesce a conquistarsi la fiducia dei nuovi arrivati.
I volontari hanno pubblicato su Facebook un posto in cui fanno parlare direttamente Milaneso, il quale afferma comunque di avere delle qualità eccellenti. Adesso i due pelosetti aspettano che arrivi una famiglia in grado di dare loro una vita felice e delle nuove opportunità.