La storia di Oddie il cane che avvisa quando sta per arrivare un picco glicemico

Pubblicato 
giovedì, 09/03/2023
Di
Gianluca Rini
Il cagnolino Oddie

Un amico a quattro zampe è un amico speciale. Dovremmo sempre ricordarcelo, perché, se gli sappiamo dare il giusto affetto che merita, il nostro fedele amico saprà ricompensarci nel migliore dei modi, specialmente quando ne abbiamo bisogno.

Sono molte le storie di amicizia fra un quattro zampe canino e il suo amico umano. Quando poi ci si mette di mezzo una situazione che riguarda un problema di salute, possiamo accorgerci veramente quanto sia prezioso l’aiuto di un cagnolino.

Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di un cane che si chiama Oddie e del suo amico umano, che ha il nome di Pablo. Purtroppo quest’ultimo soffre di crisi diabetiche. E sapete come Oddie lo aiuta quotidianamente nell’affrontare questo problema? Sentendo raccontare questa storia viene davvero da pensare che Oddie sia un cane davvero speciale. E Pablo, proprio grazie al suo aiuto, riesce a vivere più tranquillamente.

Cosa fa il cane Oddie per il suo amico umano

Oddie e il suo amico umano Pablo
YouTube

Abbiamo detto che Oddie è un amico molto particolare per Pablo, perché il cane avverte il proprietario quando sta per arrivare una crisi diabetica. Oddie è uno di quei cagnolini che vengono addestrati appositamente per svolgere questo compito.

Grazie alle sue capacità riesce ad accorgersi fino a 20 minuti prima che avvenga una crisi. In questo modo Pablo, avvertito dal suo cagnolino, può prendere un farmaco salvavita e corre ai ripari, prima che il suo problema di salute possa determinare conseguenze gravi.

Pablo è un ragazzo di 16 anni e vive in Spagna e Oddie è uno di quegli animali di assistenza che riesce a capire quando il livello di glucosio nel sangue del suo padroncino cambia in maniera molto veloce. È così bravo che riesce ad individuare il problema anche fino a 30 minuti prima.

L'arrivo di Oddie ha cambiato la vita di Pablo

A Pablo era stato diagnosticato il diabete quattro anni prima e deve portare sempre con sé la siringa per autosomministrarsi l’insulina in caso di crisi. Pablo era sempre nervoso prima che arrivasse Oddie nella sua vita.

L’idea di prendere un cane di assistenza è stata della zia del giovane, che è veterinaria. È stata proprio lei a raccontargli dei cani di assistenza per le persone che soffrono di diabete. Da quando è arrivato Oddie nella sua vita, Pablo può vivere molto più serenamente.

Infatti lo stesso ragazzo ha spiegato che, prima che avvengano episodi di abbassamento o di aumento di glucosio nel sangue, gli esseri umani rilasciano una sostanza che i cani addestrati riescono a fiutare. In quel momento Oddie lo guarda intensamente e comincia ad abbaiare per avvertirlo.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram