Penelope la cagnolina che abbaia solo nel sonno: ecco la sua storia

Pubblicato 
venerdì, 02/12/2022
Di
Alice Oliva
Penelope il cane che abbaia quando dorme

L'abbaio per il cane è un po' come la parola per l'uomo. E' infatti un metodo che permette ai pelosetti di comunicare, anche se per noi non è così semplice da intuire. Ad ogni modo, proprio come noi, esistono quei teneri cagnolini che abbaiano mentre dormono. Tra questi compare la dolcissima Penelope. Scopriamo insieme la sua storia.

I cani sognano?

Penelope il cane che abbaia quando dorme

In molti si chiedono se i cani riescano a sognare. Questo perché, quanto dormono possono fare dei movimenti o emettere dei suoni che portano a pensare come siano immersi nel mondo dei sogni. Ovviamente non è così facile dare una risposta, in quanto nessun cane è mai riuscito a dire se sia in grado di sognare o meno.

Secondo gli studi degli esperti, però, i cani sarebbero in grado di sognare e questo verrebbe manifestato loro proprio dai comportamenti che attuano mentre dormono. Nella fase REM, ovvero quella del sonno profondo, un cane può muovere molto velocemente le palpebre ed emettere dei suoni e dei gemiti piuttosto caratteristici.

Molti abbaiano, altri si limitano a guarire, mentre la maggior parte dei cani arriva addirittura a muovere le zampe come se stesse correndo. I sogni dei cani sono comunque estremamente elementari, in quanto questi sognano di scorrazzare liberi per le praterie oppure trascorrere il loro tempo in compagnia delle persone a loro care. Non bisogna dunque spaventarsi se quando dormono, iniziano a fare versi e a muoversi in maniera inconsulta, in quanto potrebbe trattarsi della piena normalità.

La bellissima storia di Penelope

Penelope è una Labrador che si è fatta conoscere in tutto il mondo per una caratteristica alquanto bizzarra. Il suo carattere é pacifico e amorevole ma, a quanto pare, questo cane non sarebbe in grado di emettere suoni. Questo però non avviene quando dorme, in quanto è solo in questo momento che riesce ad abbaiare. I suoi proprietari hanno adottato Penelope quando aveva 5 anni e, proprio da quel momento, si sono accorti di questa sua particolarità.

Il fatto che il cane sappia abbaiare solo quando dorme ha incuriosito i suoi padroni, che hanno deciso di girare un video e pubblicarlo sul web. Pare infatti che durante la fase di sonno profondo, Penelope inizi ad agitarsi e ad abbaiare come se stesse sognando di rincorrere qualcosa. Sicuramente questa caratteristica la rende unica, motivo per il quale la sua proprietaria non potrebbe immaginare la vita senza Penelope.

Ad ogni modo si tratta di un fatto più unico che raro. Nemmeno i veterinari sono mai riusciti a dare una motivazione per la quale la cagnolina metta in atto una risposta simile. Sicuramente il suo inconscio ha un valore fondamentale in tutto questo, poiché riesce a far fare al cane quello che, quando è sveglio, non immaginerebbe fare. Che dire, il mondo è bello perché è vario e sicuramente quello di Penelope lo è ancora di più!

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram