In molti sostengono che gli animali siano in grado di fiutare certi pericoli e in alcuni casi perfino le malattie. Sembra proprio che questi dolci animaletti riescano ad avvertire delle minacce come terremoti, temporali e, come detto prima, le malattie. Questa sembra essere una specialità dei cani e più precisamente del dolcissimo Polo, un magnifico Labrador. Ecco il suo grande talento.
Gli innumerevoli talenti dei nostri amici animali
Ogni animale ha un talento speciale, anche se non tutti fanno presagire cose piacevoli. Molti cani infatti, hanno un fiuto davvero particolare in quanto questo permette loro di captare le malattie e anche quando il loro padrone sta per morire. Sembra che le persone abbiano un odore caratteristico che, in queste situazioni cambia, facendo allarmare il cane, il più sensibile a questi cambiamenti.
I cani però riescono ad avvertire anche la gravidanza, in molti casi ancora prima dei test di gravidanza e del ritardo della donna. Il Daily Mail ha quindi deciso di raccogliere tutte le testimonianze relative a qui cani che hanno dimostrato di essere in possesso di questa grande abilità. Questo perché molte persone si sono affidate al supporto dei loro pelosetti e hanno scoperto delle malattie che mai avrebbero sospettato di avere. Così facendo hanno potuto sottoporsi a delle cure mirate, salvandosi la vita.
Tra le mille storie giunte in redazione, quella ad aver colpito di più di tutte è stata quella di Polo, un bellissimo labrador nero che trascorre le sue giornate al fianco della padroncina Gemma. La ragazza, di soli12 anni, soffre di una grave forma di diabete. La presenza di Polo è molto importante per la bambina in quanto questa, a causa della sua malattia, può subire veri e propri sbalzi per quanto riguarda la glicemia.
L'importanza di Polo per Gemma
Gemma è stata salvata da Polo in più occasioni proprio perché si è accorto in tempo di quello che stava per capitare alla sua padroncina. Il dolce Polo non è sicuramente un cane come tutti gli altri, in quanto è stato definito come uno dei pochi dottori cani a quattro zampe presenti sulla faccia della Terra. Fa infatti parte di un servizio di cani che hanno ricevuto un addestramento speciale proprio per supportare i pazienti che vivono con malattie che potrebbero mettere a rischio la loro vita.
L'associazione che ha formato Polo risponde al nome di Medical Detention Dogs e conta circa 56 cani come Polo, cani pronti ad intervenire in caso di bisogno. Gi animali in questione infatti, percepiscono il pericolo a seguito della comparsa di odori particolari nel corpo del paziente che seguono. Gemma per esempio, rischia di andare in coma diabetico da un momento all'altro, ma grazie alla presenza di Polo il pericolo è scongiurato.
Pare infatti che ad ogni cambiamento dei suoi parametri vitali, il cane prenda un giocattolo di gomma e lo lanci ripetutamente in faccia ai genitori della ragazzina fino a quando questi non si svegliano e corrono in aiuto di Gemma. Ovviamente Polo non serve solo per questi scopi, in quanto tutti lo considerano un favoloso membro della famiglia e la stessa Gemma ha dichiarato che non potrebbe più vivere senza di lui.