La storia di oggi è molto commovente e ha come protagonisti un sacerdote e il suo fedele amico a quattro zampe. Il religioso si è presentato per celebrare la Santa Messa con il suo cagnolino che da tempo è malato. Scopriamo la loro vicenda.
Il rapporto fra uomo e cane
Il rapporto che si può instaurare tra un uomo e il suo cane è davvero sorprendente. Con il tempo si crea un legame solido e indissolubile. Ci sono delle situazioni in cui il cane ha bisogno del proprio padrone e viceversa.
La storia di oggi ci racconta proprio questo. Dobbiamo volare in Messico dove Gerardo Zatarain Garcia, conosciuto come Zatarin, è il prete della parrocchia di Torreon Coahulia. Con lui da molti anni c'è Paloma, un piccolo cane che gli ha fatto compagnia nei momenti più difficili e di solitudine.
Può sembrare strano, ma non è inusuale trovare un prete che ha con sé un amico a quattro zampe. Zatarin opera in una parrocchia, chiamata Todos los Santos, che si trova all'interno di un grande stadio di calcio. In questo modo si incentivano moltissime persone a seguire la messa o prima o dopo la partita della propria squadra del cuore.
Era una giornata come un'altra, ma i suoi fedeli si sono stupiti nel vederlo celebrare la messa con in braccio il proprio cane. Zatarin quindi è stato tutto il tempo seduto e mentre recitava l'omelia, il suo fedele amico è stato bravo rannicchiato sulle sue gambe.
Il cane di Padre Zatarin, un amico fedele
Non appena il prete ha iniziato a celebrare la messa, ha tenuto precisare ai propri fedeli il perché si trovassi li con il proprio cane. Ha infatti detto, che è molto anziano e si ammala spesso. Soprattutto, da un periodo a quella parte, piange se non si trova in sua compagnia.
I fedeli non hanno potuto fare altro che commuoversi alla scena. Una scena che dimostra tanto affetto e gratitudine l'uno per l'altro. Il sacerdote sicuramente lo ha aiutato a venire fuori da brutta situazione, mentre il fedele amico avrà aiutato Zatarin a superare quei momenti difficili della vita.
Durante la sua celebrazione, il prete ha voluto far riflettere di quanta cattiveria regna tra gli umani nei confronti degli animali e soprattutto invita a riflettere quanto si è ingrati nei confronti di loro che offrono amore incondizionato senza chiedere nulla in cambio.
L'amore e il rispetto dovrebbero essere alla base di tutto e in questi ultimi anni pare che solo gli animali siano in grado di trasmettere tutto ciò. Ad ogni modo, la storia appena raccontata dovrebbe insegnarci molte cose.