Una storia molto tenera quella che è successa in Messico e che ha come protagonista il sacerdote Gerardo Zatarin Garcia, che è conosciuto come Padre Zatarin. Questo sacerdote ha creato molte polemiche per il fatto che ha celebrato la messa portando con sé in braccio il suo cane che si chiama Paloma.
Quest’ultimo è il miglior amico del sacerdote. Lui non lo lascia mai per alcuna ragione al mondo. Non è così difficile capire come un pelosetto possa essere il miglior amico di un sacerdote. È anche un modo per alleviare la sua solitudine.
Ma la notizia ha destato parecchio scalpore, perché sono varie le motivazioni che hanno portato il sacerdote a celebrare la messa tenendo in braccio il suo cane. Paloma, infatti, era malato e lui non voleva lasciarlo da solo. Per cui ha preso questa decisione che ha fatto discutere.
Ma sentiamo che cosa è accaduto di preciso e qual è stata la vicenda di Paloma e del suo amico sacerdote.
Che cosa è successo in Messico con il cane Paloma
Il sacerdote di cui stiamo parlando celebra messa all’interno di una parrocchia che si chiama Todos Los Santos. La parrocchia è situata all’interno di uno stadio, proprio come quello che viene adibito ad uno stadio calcistico.
È un modo molto particolare di assistere alla messa, perché prima o dopo la celebrazione i tifosi hanno la possibilità di seguire la loro squadra del cuore. Un giorno si è presentato Padre Zatarin con il cane in braccio e si è giustificato dicendo che avrebbe dovuto celebrare per necessità la messa perché il suo cane è molto anziano, si ammala spesso e se lo lascia da solo si mette a piangere.
Quindi il sacerdote messicano comincia a celebrare la funzione tenendo il cane Paloma sulle sue ginocchia.
La reazione dei presenti
Non tutti hanno reagito in maniera positiva all’atteggiamento di Padre Zatarin, che ha deciso di celebrare la messa tenendo con sé in braccio il suo cane Paloma. Infatti molti si sono anche indignati. Però l’episodio ci fa riflettere su alcune storie in particolare: è vero che a volte la sensibilità da parte degli umani nei confronti dei nostri amici animali va oltre quello che si potrebbe credere e che l’affetto che si può mostrare nei confronti dei pelosetti è davvero qualcosa di straordinario.
La storia del sacerdote messicano che celebra messa con il suo cane in grembo dovrebbe far riflettere tutti di più sul fatto che dovremmo essere disposti a nutrire più amore nei confronti di quei poveri esseri indifesi che hanno bisogno delle nostre cure e delle nostre attenzioni.