I cani sono portatori di una grande generosità. Abbiamo più che imparare da loro, soprattutto quando riescono a formare con il loro padrone un legame profondo. Andare contro l’insensibilità umana che spesso porta a non avere ragioni ben precise per fare del male ai poveri cagnolini sarebbe davvero un dovere da parte di tutti noi.
Eppure spesso ce ne dimentichiamo, facendo finta di niente. A volte siamo così presi dai nostri impegni quotidiani che non sappiamo più guardare chi veramente è più sfortunato di noi. Ma dovremmo ricordarci sempre che alcune storie di cani e di animali in generale ci possono insegnare veramente a riportare lo sguardo verso ciò che di buono e umano possiamo trovare.
Tutto questo ce lo insegna la storia del cane Lucky e del suo padrone, che era un senzatetto.
Cosa facevano Lucky e il suo padrone
Come abbiamo detto, il padrone di Lucky era un senzatetto ed era solito chiedere l’elemosina. Mentre chiedeva l’elemosina lo faceva sempre tenendo il suo chihuahua avvolto in una coperta pesante, in modo da tenerlo sempre al sicuro e caldo.
Una donna spesso passava vicino al senzatetto e si rendeva conto che la scena era proprio struggente. Tra l’altro non riusciva a capire come il poverino, non avendo soldi per sé, riuscisse sempre a procurarsi il necessario per dare da mangiare al suo cane.
Ma siamo davvero convinti che la generosità possa essere tanta e che il povero senzatetto riuscisse a trovare sempre qualcosa da dare da mangiare al suo cucciolo. Possiamo, però, pensare come si sentisse nel riuscire ad essere debitore nei confronti di quel fedele amico che gli stava sempre accanto.
Evidentemente anche il cagnolino si era reso conto che c’erano poche risorse e che il suo padrone faceva di tutto per non fargli mancare niente di ciò che gli servisse. Un giorno poi è successo l’inaspettato e l’uomo ha dovuto precipitarsi in mezzo al traffico per salvare il cucciolo dalla strada. Lo ha appena afferrato per le zampe, proprio per evitare che fosse investito.
La donna ha deciso di filmare tutto e di creare un video che ha condiviso sui social, in modo da rendere pubblica la storia e per riuscire a vedere se qualcuno potesse aiutarli.
L'aiuto fornito a Lucky e al suo padrone
Una donna di nome Caroline ha deciso di ospitare sia l’uomo che il cane. Dopo qualche tempo, però, il figlio di Caroline ha deciso di adottare il cagnolino, mostrando grande generosità. Nel frattempo anche il senzatetto è stato oggetto di un’opera di generosità, perché gli è stata data una sistemazione permanente.