Smette di respirare, lo salva il suo cane

Pubblicato 
giovedì, 05/01/2023
Di
Alice Oliva
Cane salva il padrone che smette di respirare nel sonno

Per molti i cani sono veri e propri angeli, anche se per un motivo o per l'altro hanno perso le ali. Ogni giorno vengono rivelate moltissime storie dove adulti e bambini si salvano proprio grazie al contributo di questi dolcissimi pelosetti a quattro zampe. E' proprio di una di questa storia che vogliamo parlarvi oggi. Ecco a voi la bellissima storia di Charlie e del suo padrone.

Il signor Doug e le apnee notturne

Cane salva il padrone che smette di respirare nel sonno

Molte volte pensiamo che dormire sia una delle attività più sicure del mondo. Questo perché si sta al riparo nel proprio letto e in apparenza i pericoli sono pari a zero. Mentre dormiamo, però, può succedere davvero di tutto e spesso il nostro cervello non è in grado di cogliere i segnali di pericolo. Questo lo sa bene il signor Doug, un uomo che durante il sonno andava incontro a diverse apnee notturne.

Si tratta di un fenomeno che porta la persona a smettere di respirare. Solitamente tutto si risolve spontaneamente, ma in qualche caso è necessario ricorrere all'intervento dei soccorsi. Il signor Doug era solito vivere questi avvenimenti nel corso della notte, ma in un modo o nell'altro riusciva sempre a svegliarsi e a riprendere il controllo. Altre volte, invece, era la signora Doug ad accorgersi di queste mancanze e prontamente svegliava il marito per assicurarsi che stesse bene.

Possiamo quindi dire che i due coniugi erano abituati a questi episodi notturni, ma nessuno di loro era consapevole di quello che si sarebbe verificato di lì a poco. In una notte come tante, infatti, il signor Doug è andato in apnea notturna. Questa volta però la situazione era molto più grave, in quanto l'uomo senza aiuti esterni non si si sarebbe mai più risvegliato.

L'intervento di Charlie salva il suo padrone

Il signor Doug era ormai in apnea da diversi minuti e nemmeno la moglie Felicia si era accorta di nulla. Per fortuna il cagnolino di famiglia, il giovane Charlie, aveva assistito alla scena. Quella volta, infatti, il signor Doug si era addormentato sulla poltrona del salotto, mentre la moglie era andata a dormire al piano di sopra. Il cagnolino si era subito accorto che qualcosa non andava e allarmato, ha cominciato ad abbaiare.

Il trambusto non ha fatto altro che svegliare Felicia, la quale ha avvertito il pericolo ed è scesa giù. Guardando il marito, si è resa conto che lo stesso non respirava più e quindi ha fermamente chiamato i soccorsi che l'hanno trasportato d'urgenza in ospedale. Per l'uomo non sono state delle ore facili, in quanto è finito in terapia intensiva. Per fortuna però, gli interventi sono stati tempestivi e il signor Doug si è ripreso nel giro di pochi giorni.

Da quel momento in poi il cane è diventato un vero e proprio eroe in quanto è proprio grazie a lui che il signor Doug è ancora in vita. Ora l'uomo sta seguendo delle terapie per contrastare il suo problema, ma sicuramente può contare sulla presenza di un eroe a quattro zampe pronto a fargli da infermiere nel momento del bisogno.

Fonte: Famiglia Suricata
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram