Di recente la Turchia e la Siria sono state colpite da un grave terremoto. Molte squadre di soccorso sono arrivate in questi luoghi da ogni parte del mondo.
Si sa che, quando succedono tragedie di questo genere, può essere molto importante il contributo dato dai cani, che riescono a percorrere i tunnel scavati dagli umani, per raggiungere delle persone eventualmente rimaste in vita sotto le macerie.
Ed è proprio la storia di un cane di questo tipo che vogliamo raccontarvi. Si tratta di Smile, un cane eroe che è stato fondamentale nel suo lavoro per salvare vite umane.
Chi è Smile e che cosa ha fatto
Smile è un bassotto di 13 anni. Sta aiutando gli uomini delle squadre di soccorso a salvare vite umane. È proprio grazie al lavoro incessante di Smile che si è riusciti a salvare anche un bambino di pochi mesi, che era finito sotto le macerie della casa in cui abitava.
Smile vive in Ungheria e fa parte proprio di una squadra di soccorso che interviene in casi come quello che ha colpito la Turchia e la Siria. Infatti anche l’Ungheria è fra quei Paesi che stanno dando il loro contributo per intervenire nei casi più difficili che si stanno manifestando via via nel tempo.
Essendo un bassotto, Smile è di piccole dimensioni e per questo riesce a raggiungere anche gli spazi più angusti in cui è possibile che si nascondano dei sopravvissuti.
Smile con il suo aiuto si rivela essenziale, perché ha già contribuito in maniera precisa e attenta a salvare differenti vite. Ma non è la prima volta che fa sentire l’importanza del suo lavoro. Infatti il bassotto di cui stiamo parlando è intervenuto anche in altri disastri.
Che cosa ha fatto Smile prima del terremoto
Questo cane fa parte di una squadra di soccorso che interviene in molte situazioni terribili. Per esempio, prima del terremoto in Turchia e in Siria, la squadra di soccorso di cui fa parte Smile era intervenuta nel disastro di un battello turistico, che, essendosi scontrato con una barca, è affondato provocando numerose vittime.
Si tratta di un fatto che risale al maggio del 2019. Nonostante la sua piccolissima taglia, che lo differenzia dai suoi “colleghi” più grandi, il tenero bassotto non si stanca mai di essere operativo. È un vero e proprio supereroe. Tutti lo ammirano per il suo carattere intraprendente e per il suo riuscire a dare un contributo nel salvare la vita di tante persone che, altrimenti, senza di lui, non ce l’avrebbero fatta.