Esistono dei casi in cui il destino ci mette di fronte a delle prove che mai avremmo potuto pensare di dover superare. Queste sfide non sempre riusciamo a superarle da soli ed è per questo che ci dobbiamo affidare a chi ci ama e a chi è disposto a prendersi cura di noi. Questa è la storia di Sparta una dolce cagnolina che ha superato un grande trauma e ha trovato una persona pronta ad amarla per tutta la sua vita.
La pericolosità del morso della vipera
La vipera è uno dei serpenti più velenosi che esista al mondo. In Italia questi esemplari sono presenti soprattutto nelle zone di montagna, ma possono trovarsi anche in altri contesti. Il veleno di vipera può essere letale se non preso in tempo, in quanto esistono dei trattamenti che, se somministrati con le giuste condizioni, bloccano il decorso dell'avvelenamento.
Ovviamente bisogna fare molta attenzione in quanto se per un adulto il morso di vipera può essere trattato. Lo stesso non si può dire per i bambini piccoli, gli animali o le persone con patologie pregresse. In questo caso, infatti, le condizioni della persona potrebbero non essere delle migliori e quindi l'avvelenamento potrebbe avere delle conseguenze più serie.
Secondo gli studi ci medici il morso di vipera è pericoloso proprio per le capacità tossiche che il siero iniettato può avere sul sangue della vittima. Questo perché viene liberata una sostanza che va a bloccare l'azione del fibrinogeno e può quindi danneggiare gravemente la coagulazione del sangue. Pare inoltre che il morso della vipera abbia una capacità necrotizzante e possa quindi alterare definitivamente le caratteristiche della cellula che viene colpita.
La condizione peggiora ulteriormente laddove ad essere morsi siano dei soggetti allergici. Questo perché aumenta la possibilità di incappare nello shock anafilattico, il quale può occludere le vie respiratorie della vittima. Ne possono derivare moltissime conseguenze come ad esempio l'insufficienza renale acuta che può portare il soggetto alla morte nel giro di pochissimi minuti.
Sparta incontra una padroncina pronta ad amarla
Il cane di cui vogliamo parlare oggi si chiama Sparta, un tenero incrocio fra un beagle e un pincher. Purtroppo, come spesso accade, il cagnolino è stato abbandonato e ha trascorso gran parte della sua vita all'interno di un rifugio per animali. Per fortuna diversi volontari hanno dedicato il loro tempo a questo tenero pelosetto, che però non ha mai conosciuto l'amore che solamente una famiglia può dare.
Uno di questi volontari, la bravissima Monica, sembrava aver instaurato un profondo legame con il cagnolino, tanto che si recava a trovarlo ogni giorno. Purtroppo durante una passeggiata è successo l'imprevedibile e tutti hanno temuto per la vita della povera Sparta. Fra l'erba e le rocce di quella zona, infatti, si nascondeva una vipera che, in pochissimi secondi, ha attaccato il cagnolino mordendola ad una zampa.
Monica, senza farsi troppi pensieri, ha deciso di portare Sparta dal suo veterinario in quanto se avesse aspettato troppo tempo il cagnolino sarebbe potuto morire. Per fortuna l'intervento di Monica è stato così tempestivo da permettere a Sparta non solo di salvarsi, ma di rimettersi nel giro di pochi giorni. Questo triste avvenimento ha fatto capire alla donna quanto sarebbe stata male laddove Sparta non avesse dovuto farcela.
E' proprio grazie a questa riflessione che ha deciso di adottare Sparta e portarla a vivere a casa con lei. Ora Sparta, dopo questa brutta vicenda e l'abbandono, subito ha finalmente trovato una persona davvero disposta a mettersi in gioco per lei. Siamo sicuri che ora la cagnolina potrà vivere felice per il resto dei suoi giorni, in quanto Monica sarà sempre pronta a vegliare su di lei.