La maggior parte dei cani è dotata di una qualità che invece molti uomini conoscono solo sulla carta. Stiamo parlando del coraggio, una virtù che può portare una persona o un animale a mettersi nei guai per difendere qualcun altro. Questo è quanto è accaduto al dolcissimo Tommy, un cagnolino che per difendere il proprio padrone ha perso una zampa.
Tommy salva il suo padrone da una rapina
Siamo in Costa Rica, dove vivono Eric e il suo cagnolone Tommy, parliamo di un bellissimo esemplare appartenenza alla razza Amstaff. Eric e Tommy. vivono insieme e trascorrono ogni momento del loro tempo libero a correre nei prati e a giocare con il frisbee. Una sera come tante, Eric ha deciso di portare il suo cagnolone a spasso per permettergli di fare i bisogni serali.
Era buio e davvero non c'era proprio nessuno in giro se non loro due. A un certo punto si sente arrivare in lontananza uno scooter sul quale si trovano due individui dalla faccia sospetta. Questi si accostano ad Eric e cominciano a minacciarlo con una pistola. I due ragazzi sembrano molto convinti delle loro azioni, ma forse non si erano accorti della presenza di Tommy.
I due ladri hanno quindi circondato l'uomo e puntandogli la pistola gli hanno detto di consegnargli tutto quello che aveva. Quando però il cane si è accorto della situazione, si è subito scagliato contro i due malviventi che, impauriti, hanno deciso di lasciar perdere e sono scappati via. Per fortuna, quindi, Tommy era riuscito a sventare una rapina, evitando che due brutti ceffi ferissero il suo padrone. Purtroppo però quello a rimetterci è stato lui.
Tommy e la corsa dal veterinario
Tutto sembra finire per il meglio, ma purtroppo, mentre i criminali salivano sullo scooter, un colpo di pistola è partito e ha trovato come bersaglio la zampa del povero cane. Ovviamente Erik ha subito raccolto il suo cagnolino ed è corso dal veterinario più vicino. Questo ha fatto di tutto per salvare la zampetta del cane, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare e per evitare conseguenze ancor più drammatiche ha dovuto amputarla.
I primi giorni non sono stati dei più facili per Tommy, che aveva un forte dolore e non aveva nemmeno la forza per mangiare. Giorno dopo giorno, però, le sue condizioni migliorano sempre di più ed il cagnolino è potuto tornare a casa dal padrone. Ovviamente Eric non potrebbe essere più fiero del suo animale, che ha messo a rischio la propria vita per salvare la sua.
La storia di Tommy è stata diffusa in tutto il mondo e anche la comunità ha voluto premiare il coraggio di questo cane. Tutti hanno infatti fatto una colletta per regalargli una sedia a rotelle per cani, in modo che così il piccolo possa spostarsi senza fatica. Questo è l'unico amore che non conosce ostacoli, in quanto solo un legame forte come quello con un cane si espone così tanto.