La storia di Yakoo il cane non vedente che ha imparato a comunicare grazie al suo padrone

Pubblicato 
venerdì, 02/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
La storia di Yakoo e Erik

Avere un amico a quattro zampe a cui offrire amore e dolcezza è sempre qualcosa di magico. Qualcosa che cambia completamente la vita e rende persone migliori. Certo, quando si decide ci si preoccupa di scegliere tra i cuccioli quello che ci piace di più oppure se ci si reca al canile si aspetta di provare qualcosa di forte per qualcuno di loro.

Ci sono cani però che sono meno fortunati e che hanno bisogno di attenzioni e cure in più. Sono quelli che necessitano di bisogni speciali. Ebbene, la storia di oggi riguarda proprio un uomo che ha deciso di adottare un cane cieco e sordo per offrirgli un'opportunità. Ecco la loro storia.

La storia di Erick e Yakoo

Il cane Yakoo
YouTube

La storia che stiamo per raccontarvi è molto commovente e ha come protagonisti Erick e Yakoo, un cane cieco e sordo. L'uomo conduceva una vita normalissima a cui piaceva trascorrere qualche attimo sui social non appena aveva un momento libero. E sono stati proprio i social a cambiargli la vita.

Infatti un giorno, scorrendo tra immagini e video si imbatte su un annuncio di un rifugio che faceva un appello su un loro cane. Sul profilo di questo canile c'era la foto di Yakoo, un cagnolone di bellissimo aspetto e che trasmetteva dolcezza solo attraverso le foto.

Si ricercava una sistemazione per lui perché era da diverso tempo senza una famiglia, ma nessuno si era mai interessato. Il motivo? Perché era sordo e cieco. Molti umani infatti preferivano un cane normodotato, senza dover pensare alle problematiche. Ma Erick no. Erick si era innamorato di quel bellissimo cane dai bisogni speciali.

L'uomo sapeva che se il cane continuava a rimanere al rifugio avrebbe trascorso tutta la vita li o addirittura si sarebbe lasciato andare. Così ha preso coraggio e ha contattato il rifugio. Dopo qualche giorno i due sono giunti a casa insieme.

Erick insegna a comunicare a Yakoo

Il nuovo amico a quattro zampe di Erick quando è arrivato a casa era spaesato e impaurito anche perché non conosceva nulla del suo nuovo padrone. Oltretutto non poteva né vederlo e nemmeno sentirlo. Così, l'uomo inizia a studiare un modo per poter comunicare con lui. Sapeva però che oltre a non vederlo, non avrebbe mai sentito nemmeno i comandi.

Erick quindi ha iniziato a comunicare attraverso il tatto e a distanza di poco tempo ha educato Yakoo a eseguire quello che lui chiede con un solo gesto. Al momento ha imparato ben 20 comandi e la sua vita è cambiata in brevissimo tempo.

Il cane non è consapevole della sua condizione fisica quindi per lui questa è la normalità, tanto che ora tenta di giocare con i suoi simili. Erick però continua a fargli capire che entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro, ma con questo suo gesto non poteva regalare tanto amore a Yakoo.

La loro storia è divenuta immediatamente famosa soprattutto sul web ed è stato grazie a Erick. L'uomo infatti ha voluto raccontare la loro storia per sensibilizzare l'adozione di cani con problematiche o meglio, con bisogni speciali.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram