Il cane Affenpinscher è molto particolare, sia per aspetto, sia per carattere, anche perché alcuni sostengono che il muso abbia un aspetto scimmiesco e tra l’altro può essere molto testardo, ma nello stesso tempo anche socievole e protettivo. È un cane di origine tedesca che in Italia in realtà non risulta essere particolarmente diffuso. Per quanto riguarda il suo nome, proprio per le sue caratteristiche fisiche, che appunto fanno ricordare qualche tratto di una scimmia, si può affermare che “affen” voglia dire “scimmie” in lingua tedesca, mentre “Pinscher” sarebbe un sinonimo di “Terrier”.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Affenpinscher
Il cane Affenpinscher è molto agile e tende a muoversi molto, è di piccola taglia e nonostante questo, presenta il corpo composto in modo proporzionato. In più appare anche, come accennato, con alcuni tratti fisici particolari, che senza dubbio lo rendono anche facile da riconoscere.
Come accennato infatti il muso ha qualcosa che richiama ai lineamenti di una scimmia e di carattere è molto giocherellone e tende a essere socievole Rimane il fatto che comunque è molto vivace, attivo, energico e appunto mostra tutto il suo lato estroverso.
Per quanto riguarda poi il manto, questo è senza dubbio nerissimo e dotato di una peluria molto fitta, ma non solo. Anche gli occhi sono circondati da pelo molto folto, tanto che si dice che questo amico a quattro zampe abbia proprio le sopracciglia, ma anche la barba e i baffi, nonché in genere un ciuffo sul capo. In genere poi non è molto alto, anche perché presenta un’altezza che non supera i 30 cm e che di solito parte dai 25.
Molto particolare anche il naso, che oltre a essere sempre nero, ha le narici ampie e forse proprio questo lo fa somigliare a una scimmia. Il muso è mantenuto in posizione eretta come anche la coda, che è sempre corta. Gli occhi anche sono sempre scurissimi e le orecchie sono sempre di dimensioni ridotte e anche queste vengono portate in posizione eretta.
Il comportamento del cane Affenpinscher
Il cane Affenpinscher è pieno di grinta e di energia e adora essere coccolato. Si lega a tutti i membri della famiglia, a cui rimane sempre molto fedele. In realtà oltre a essere un perfetto cane da compagnia, specialmente in passato era considerato perfetto anche per cacciare i topi e non solo. Lo stesso infatti era di grande aiuto pure per la caccia alle quaglie, conigli e animali del genere.
Di carattere poi è sempre pure molto attento e vigile, tanto che si potrebbe affermare che non gli sfugge alcun particolare, visto che comunque è molto bravo anche a controllare che la casa sia priva di minacce. Se avverte qualche pericolo infatti tende subito ad avvertire qualcuno della famiglia, ma non solo
Può diventare pure molto protettivo, a volte veramente tantissimo, nei confronti dei bambini. Si adatta benissimo nel giocare con loro e si mostra spesso socievole. Se non educato adeguatamente però tende ad abbaiare spesso, quando sente qualche rumore che non conosce.
Come accennato poi si tratta anche di un cane che adora che gli venga dimostrato affetto, come in realtà tutti i cani, ma che tende anche a dimostrare quello che prova lui per i familiari. In più adora passeggiare a lungo e anche svolgere dei viaggi. Come tutti i cani comunque non ama molto essere lasciato troppo a lungo da solo, anche perché infatti tende ad affezionarsi molto alla famiglia che lo adotta e vuole passare molto tempo proprio con quest’ultima.
Come prendersi cura del cane Affenpinscher
Il cane Affenpinscher non necessita di particolari cure, ma sarebbe perfetto se si avesse un giardino dove l’esemplare potrà andare tutte le volte che vuole per mostrare tutta la sua energia. Come già detto infatti, lo stesso ha bisogno di muoversi parecchio, passeggiando a lungo durante il giorno, quindi oltre a non fargli mancare questo, sarebbe perfetto se il cane avesse appunto uno spazio anche all’aperto.
Anche se comunque non si dovesse avere un giardino, l’amico a quattro zampe tende ad adattarsi abbastanza bene, anche perché comunque tende sempre a non avere problemi in merito. Non teme poi freddo e umidità, ma è sempre bene evitare che il cane debba avvertire temperature pungenti, ovviamente.
La salute del cane Affenpinscher
Il cane in questione può soffrire di cataratta, displasia all’anca, problemi che riguardano l’apparato circolatorio, lussazioni, ernie. In più è bene non dimenticare che ha bisogno di muoversi e allo stesso tempo che sarebbe ideale anche evitare che segua un’alimentazione eccessiva, ma questo vale per tutti i cani.
L'educazione del cane Affenpinscher
Per quanto riguarda il cane in questione è bene che si faccia in modo di fargli seguire un addestramento professionale, più che altro perché tende a essere abbastanza testardo e ostinato e per questo sarebbe meglio evitare che appunto poi non segua gli ordini o i comandi base. Se invece si punta su un’organizzazione che tiene conto di questo, ecco che comunque è possibile evitare problematiche.