Avete mai sentito parlare della Aidi? Si tratta di un cane davvero molto bello ed elegante, che risulta essere molto diffuso in ogni parte del mondo. Dall'aspetto dolce e dal carattere mite, questo cane è in grado di soddisfare appieno le esigenze di un nucleo familiare ma anche di difendere il territorio alla perfezione. Ecco dunque tutto quello che c'è da sapere su questo tenero cagnolino.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche dell'Aidi
L'Aidi è un cane di taglia media che può raggiungere i 62 cm di altezza e i 30 kg di peso. Questo cane appare sviluppato e armonioso in ogni parte del suo corpo, anche se le zampe sono leggermente più corte rispetto alle dimensioni del busto e del tronco. Questo invece, è molto muscoloso e forte ma al tempo stesso riesce a conferire al cane una grande agilità e altrettanta stabilità.
La testa è grande ma non troppo, mentre il cranio è piuttosto ampio. Il muso corto termina con il tartufo nero, mentre il collo è possente per sostenere il peso della testa. Gli occhi sono solitamente scuri, anche se gli esemplari più chiari potrebbero presentare delle sfumature simili al manto. Per quanto riguarda la struttura delle zampe anteriori, queste sono muscolose ma risultano essere leggermente più magre rispetto a quelle posteriori.
Le orecchie invece, sono triangolari e pendule ma sono in grado di erigersi a seconda delle emozioni provate e manifestate dal cane. La coda tende ad andare verso il basso, mentre il pelo è molto fitto e diventa estremamente folto nella zona della testa e del collo. Questo cane presenta un manto che può variare dal color bianco al carbonaro per poi arrivare al rossiccio.
Il carattere dell'Aidi
In apparenza l'Aidi è un cane molto tranquillo, anche se è piuttosto irrequieto poiché racchiude nel suo dna la voglia di esplorare il territorio. Proprio per questo motivo ama difendere la sua casa e tutte le persone a cui vuole bene. È inoltre in grado di stabilire un forte legame con il suo padrone, verso il quale sarà sempre molto devoto e riconoscente.
Questo cane è molto bravo a seguire i comandi durante l'addestramento, in quanto capta i segnali dell'istruttore e riesce a rielaborarli con grande intelligenza. È molto obbediente e ama mettere in atto tutto ciò che apprende. E' inoltre adatto a convivere con altri animali e con i bambini, in quanto estremamente docile. Gli esemplari di questa razza non mostrano quasi mai atteggiamenti aggressivi ed ostili verso l'uomo.
Come prendersi cura di un Aidi?
Come ogni altro cane, l'Aidi necessita di particolari attenzioni per quanto riguarda la salute del naso, degli occhi e delle orecchie, ma anche dei denti. Questa specie di cane è infatti molto incline alla formazione del tartaro, elemento che con il passare degli anni potrebbe deteriorare i suoi denti. Bisogna inoltre controllare la salute delle unghie, in quanto gli speroni potrebbero penetrare la cute se non trattati a dovere. Essendo un esemplare che ama l'esplorazione necessita di una famiglia che possa riservargli le giuste attenzioni. È per questa ragione che è necessario portarlo a spasso il più possibile, magari permettendogli di svolgere qualche attività all'aria aperta.
La salute dell'Aidi
L'Aidi è uno dei cani dalla conformazione fisica più robusta di sempre. Proprio per questo motivo tende ad avere poche anomalie di tipo genetico, anche se ovviamente alcune problematiche si manifestano con più intensità rispetto ad altre razze. In alcuni casi, infatti, il cane potrebbe nascere con un cranio troppo piccolo oppure avere dei deficit per quanto riguarda la riproduzione.
I cani spesso sono impotenti, in quanto nascono con un testicolo solo. Anche la coda potrebbe manifestare alcune anomalie ed è per questo che alcuni esemplari non vengono riconosciuti ufficialmente nella loro razza di appartenenza. In questo caso il cagnolino può nascere con una coda troppo arricciata o estremamente corta per le richieste della sua categoria. In altri contesti potrebbero invece manifestarsi delle anomalie a carico del pelo, il quale potrebbe risultare troppo corto o perfino assente.
L'alimentazione dell'Aidi
Per quanto riguarda il frangente dell'alimentazione, invece, non esistono particolari prescrizioni che l'Aidi deve rispettare. Può infatti nutrirsi di prodotti destinati ai cani, ma anche consumare quello che appartiene alla dieta dell'essere umano. Ovviamente non andranno introdotte quelle sostanze che per i cani possono risultare nocive o tossiche. In quest'ultimo caso, però, bisogna incrementare la dieta casalinga con vitamine e integratori che sarà proprio il veterinario a prescrivere.