Il cane Airedale Terrier è originario della Gran Bretagna e infatti il suo nome deriva dall’Aire, un fiume che si trova nella regione dello Yorkshire. Precisamente la sua denominazione in lingua italiana vuol dire “della valle dell’Aire”. Si tratta di un cane che non solo è ideale per la compagnia, ma anche per la guardia. Se ben addestrato e possibilmente da un esperto, può anche diventare perfetto per la difesa. Di solito è giocherellone e in passato era considerato anche idoneo come cane poliziotto o comunque come cane che era sempre al fianco di militari.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Airedale Terrier
La razza di cani Airedale Terrier ha visto il suo riconoscimento ufficiale intorno al 1886 circa e si tratta di esemplari che hanno caratteristiche fisiche molto particolari, a cominciare dal suo manto, che presente un originale pelo arricciato, che appunto forma tanti piccoli ricci. Riguardo il suo pelo si può anche aggiungere che è corto e tende a rimanere duro. In genere il colore è nero, ma un esemplare può avere anche il marrone. La sua taglia è media, ma a volte, per alcuni esemplari, può anche essere considerata come grande. In media poi tali cani presentano un peso che si aggira intorni ai 20, massimo 25 kg in genere.
Un’altra caratteristica che lo distingue poi dagli altri cani Terrier è il fatto che l’Airedale è quello dalla stazza con dimensioni maggiori e proprio per tale motivo alcuni gli hanno attribuito anche il nome di “re di tutti i Terrier”. Per quanto riguarda la cura del manto, già si può anticipare che questo non dovrà mai essere accorciato con taglio, ma si deve seguire una toelettatura precisa e per questo sarebbe ideale rivolgersi a esperti del settore. Se infatti tale processo viene eseguito in maniera corretta, ecco che si agevola anche al cane la possibilità che il suo strato inferiore di pelo faccia avvenire il ricambio senza problemi.
Per quanto riguarda il corpo e le sue dimensioni, si può affermare che ogni parte del suo fisico sia ben proporzionata con le altre. Una caratteristica particolare è il fatto che il capo di questo cane sembra avere una forma geometrica, addirittura a parallelepipedo.
Il comportamento del cane Airedale Terrier
Per quanto riguarda il comportamento di un cane Airedale Terrier è possibile affermare che si tratta di un esemplare molto agile, veloce, attento anche ai minimi dettagli che trova intorno a lui, ma non solo. Una volta che si affeziona ai padroni, come tutti i cani, rimane loro fedele per sempre e dimostra grande coraggio anche nella loro difesa.
Una particolarità di questa razza è il fatto che tali cani non solo sono ideali per fare compagnia a persone di tutte le età, ma praticamente possono svolgere anche tantissimi altri ruoli. Si pensi infatti che se dovessero ricevere un addestramento apposito, diventano anche ideali per la difesa, per la guardia, ma non solo. In passato erano aiutanti di poliziotti e militari, mentre ora tale ruolo sembra essere quasi decaduto. Non mancano però persone che li considerano come ottimi aiutanti per badare al gregge e in passato poi erano ritenuti anche degli ottimi cacciatori, specialmente per stanare piccole prede.
Ideale anche per fare compagnia ai bambini, si presentano come cani molto giocherelloni, ma anche molto capaci di adattarsi. In effetti possono stare bene sia a una vita passata in zone di campagna, dove possono stare a contatto con la natura, sia all’interno di mura domestiche.
Sul carattere però si può anche aggiungere che si tratta di esemplari abbastanza decisi e testardi, nonché indipendenti. Sul fatto che siano testardi è bene sottolineare che proprio per tale motivo, il loro addestramento non risulta facilissimo da svolgere. In più essendo indipendente, come accennato, non soffre di ansia da separazione, ma è anche vero che, come tutti i cani, non deve essere lasciato da solo per troppo tempo.
Si somma a tutte queste caratteristiche il fatto che tende a non andare molto d’accordo con i suoi simili che sono dello stesso sesso.
Come prendersi cura del cane Airedale Terrier
Il cane Airedale Terrier ha il pelo molto ricco, come indicato precedentemente e per questo motivo è bene provvedere a una toelettatura da svolgere in modo corretto. L’ideale sarebbe rivolgersi a un esperto per questo. Si adatta bene alla vita da appartamento, ma come accennato, meglio evitare che stia in compagnia di simili dello stesso sesso, perché potrebbe diventare aggressivo, a meno che non sia stato abituato fin da piccolo a stare in loro presenza.
La salute del cane Airedale Terrier
Il cane in questione non presenta particolari propensioni a malattie specifiche, ma essendo un esemplare di taglia medio-grande potrebbe avere displasie e comunque è sempre bene provvedere a effettuare controlli regolari dal veterinario, come si fa con tutti i cani.
L'educazione del cane Airedale Terrier
Per quanto riguarda il cane Airedale Terrier si può affermare che il suo addestramento non sia sempre semplice, a causa del suo carattere testardo. Per questo sarebbe meglio far eseguire il tutto da un esperto, in modo che riceverà una corretta educazione.