Il cane Airedale Terrier fa parte di una razza della Gran Bretagna e il termine “Airedale” è dovuto al territorio presso il quale ha avuto origine la razza in questione, che è attraversato dal fiume Aire appunto. Si parla di un corso fluviale presente nello Yorkshire. Chiamato anche “cane della valle dell’Aire”, è ideale per difendere i familiari e per controllare che loro stiano bene e che nessun estraneo si avvicini mai alle loro proprietà. Per quanto riguarda il carattere invece si può affermare come lo stesso sia molto socievole e come abbia voglia di giocare spesso. Molti anni fa, tale razza era ritenuta ideale anche per accompagnare i corpi di polizia e anche i militari.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Airedale Terrier
I cani Airedale Terrier sono stati ufficialmente riconosciuti come razza a sé nel 1886 e presentano tanti elementi caratteristici che consentono loro di distinguersi da tante altre razze di cani. Prima di tutto hanno il pelo arricciato, che comunque non è una caratteristica proprio comune a tutti i cani, anzi in genere il pelo è liscio, raro o a “fil di ferro” e poi appunto può essere anche arricciato, ma non sono proprio tantissime le razze con un pelo del genere.
Si somma a tutto questo anche il fatto che il manto comunque tende a essere di lunghezza ridotta, praticamente è corto ed è duro. Circa le colorazioni poi è possibile affermare che comunque ci siano esemplari neri, ma anche marroni. Si tratta di esemplari di taglia medio-grande e che hanno un peso di circa 23-29 kg.
Come si può ovviamente intuire dalla denominazione, tale cane fa parte della categoria dei Terrier e appunto si tratta di cani che in genere possono presentare caratteristiche tra di loro simili. Nonostante questo, il cane di tipo Airedale presenta pure il soprannome di “re dei Terrier”, visto che infatti è quello con dimensioni maggiori.
Circa le sue cure poi si può sottolineare come ne servano diverse per quanto riguarda il pelo, visto che comunque questo deve appunto essere proprio non solo spazzolato in un certo modo, ma deve anche essere tenuto di una certa lunghezza e se lo si vuole tagliare, comunque tale taglio va fatto in un certo modo. Molto particolare poi anche un altro elemento caratteristico, ovvero il fatto che si dice che tale esemplare sembri un parallelepipedo, per via della forma della sua struttura corporea.
Il comportamento del cane Airedale Terrier
Il cane Airedale Terrier è sempre precisissimo, tanto che è difficile che comunque gli sfugga qualche dettaglio, dato che infatti è dotato di un’elevata agilità, ma è anche molto rapido nei movimenti. Si tratta quindi di un esemplare che tende a fare caso praticamente a differenti elementi, dato che appunto controlla tutto.
Per questo, negli anni passati lo si considerava come perfetto per stare insieme a poliziotti e militari e affiancarli appunto nel loro lavoro, e oggi è considerato come ideale non solo per la sua bravura nel difendere, ma anche per il fatto che comunque si tratta di un ottimo cane da compagnia.
Si presta anche a giocare con i bambini senza problemi e con addestramenti mirati diventano proprio perfetti per fare la guardia e allo stesso tempo mantenere un atteggiamento di gioco.
Si pensi anche a un altro elemento caratteristico, che comunque è tipico di tutti i Terrier, ovvero il fatto di adorare di andare alla ricerca di prede di piccole dimensioni. In effetti il cane in questione adora cacciare e appunto questo accomuna diversi tipi di Terrier, ma non è tutto.
Si tratta pure di cani che sanno adattarsi benissimo e che tendono anche a essere molto contenti sia di poter stare a contatto con il verde, sia in appartamenti, anche se in genere preferiscono poter avere un certo spazio a disposizione.
Per quanto riguarda poi alcuni loro difetti, uno che potrebbe essere indicato riguarda il fatto che comunque potrebbero essere abbastanza testardi, ma anche indipendenti, visto che non tendono a dipendere dal padrone e non ricercano continue attenzioni da parte loro.
Come prendersi cura del cane Airedale Terrier
Il cane Airedale Terrier non solo ha il pelo folto, ma essendo arricciato, il loro manto ha bisogno di cure specifiche, non solo quindi dovrà essere spazzolato, ma dovrà anche essere tagliato in un certo modo, quando ce n’è bisogno.
La salute del cane Airedale Terrier
Il cane in questione non risulta essere soggetto a disturbi di salute che si possono considerare come proprio specifici della razza a cui appartiene, ma in ogni caso potrebbe avere displasie, visto che queste in genere colpiscono alcuni tipi di Terrier, ma non è detto. Controlli regolari ovviamente sono sempre consigliati.
L’educazione del cane Airedale Terrier
Per quanto riguarda il cane Airedale Terrier è possibile sottolineare come la sua educazione sia importante anche per consentirgli di imparare a sopportare la presenza dei suoi simili, visto che non sempre tale cane tende ad andare d’accordo con esemplari del genere, soprattutto se sono dello stesso sesso.