Akita

Pubblicato 
venerdì, 23/12/2022
Di
Alice Oliva
le qualità dell'Akita
Akita Inu e le sue caratteristiche
pixabay

L'Akita, noto anche come Akita Inu, è una razza molto pregiata in Giappone, che poi negli anni si è diffusa anche in tutti gli altri Paesi del mondo. Parliamo di un bellissimo esemplare dall'aspetto elegante, adatto alla vita d'animale da compagnia ma anche da lavoro. È annoverato che le loro origini risalgono al 1600 quando venivano utilizzati come cani da combattimento. Scopriamo quindi qualche dettaglio in più sulle loro caratteristiche fisiche e comportamentali.

Le caratteristiche fisiche dell'Akita

L'Akita Inu viene descritto come uno dei cani più belli al mondo, in quanto il suo aspetto è caratteristico, molto tenero ed elegante. Si tratta di un cane molto grande e massiccio, la cui ossatura è molto robusta, ma le cui parti del corpo risultano essere in piena armonia fra di loro. Si dice inoltre che si tratti di un'esemplare dalle nobili origini, in quanto il suo portamento è fiero ed elegante.

La testa dell'Akita è davvero molto grande mentre le orecchie sono triangolari e sempre erette. Gli occhi, invece, appaiono piuttosto piccoli e solitamente sono scuri. Il naso è lungo mentre la bocca sottile e scura. Il pelo dell'Akita è molto spesso e possiede anche un sottopelo che tende ad aumentare vigorosamente durante l'inverno. La coda soffice e folta è spesso arrotolata, mentre i piedi sono arcuati e assomigliano moltissimo a quelli dei gatti.

Per quanto riguarda la stazza dell'Akita invece, parliamo di un cane molto grande che può arrivare ai 70 cm di altezza e ai 45 kg di peso. Il cane maschio è ovviamente più grande della femmina ma, ad ogni modo, anche lei si rivela essere molto più grande rispetto a tante altre razze canine. Il colore del pelo, invece, può variare dal rosso al sesamo, ma sono riconosciute anche le sfumature bianche o tigrate.

Alcuni esemplari di Akita hanno inoltre il pelo lungo a causa di un gene recessivo che ha portato questa modifica nel loro DNA. In questo caso il manto è ancora più vaporoso e questi cagnolini ricordano vagamente l'aspetto di un tenero orsetto dei cartoni animati. Proprio per questo sono molto ambiti e a oggi risultano essere una delle razze più apprezzate di sempre.

Il carattere dell'Akita

Le caratteristiche dell'Akita

L'Akita è un cane molto dolce ma. nonostante questo. ha un grande temperamento ed è estremamente determinato. Si tratta di un cane che sa vivere perfettamente all'interno di una famiglia, in quanto si affeziona moltissimo ai suoi proprietari e non potrebbe fare a meno di loro. Riesce inoltre ad interagire molto bene con i bambini, in quanto è molto paziente e ama divertirsi insieme a loro.

Questo cane non può di certo essere descritto come un'esemplare violento, anche se in alcuni casi si rivela essere tremendamente diffidente nei confronti di chi non conosce. È un cane calmo che trascorre le sue giornate in completo relax, ma verso gli altri cani può risultare a tratti dominante, motivo per cui bisogna fare attenzione quando questo tenta di relazionarsi agli altri.

Come prendersi cura di un Akita

Come detto prima, l'Akita è un cane molto robusto e anche sotto il profilo fisico è davvero molto resistente. Uno dei nei di questo cane è però legato al suo pelo, che, essendo molto lungo e molto folto, potrebbe annodarsi con estrema facilità. Per non parlare poi della sua predisposizione alla dominanza nei confronti di altri esemplari.

Per evitare questo problema è bene far socializzare il cane quando è ancora piccolo, in modo da impartirgli le giuste lezioni e facendo in modo che lo stesso capisca quali atteggiamenti bisogna adottare e quali invece no. Bisogna quindi prendersi cura del suo manto, spazzolandolo più volte alle settimana e cercando di portarlo a passeggio per far sì che possa distrarsi un po' senza accumulare troppo peso.

La salute dell' Akita

L'akita è un cane molto versatile, in quanto riesce ad adattarsi alle diverse temperature nonostante il pelo faccia presumere come sia sempre stato abituato a vivere in contesti piuttosto freddi. Se da una parte risulta essere molto forte fisicamente parlando, dall'altra parte potrebbe però avere una predisposizione a sviluppare malattie di tipo autoimmune. Tra queste compaiono delle malattie che vanno ad infiammare le ghiandole sebacee e che possono riversare i loro effetti sugli occhi e sulla cute.

Altre malattie vedono invece la comparsa delle croste, che potrebbe degenerare in pustole e follicolite. Un Akita è anche molto delicato sotto il profilo degli occhi, poiché con il passare degli anni potrebbe sviluppare condizioni di cecità davvero molto intense. Esistono anche delle possibilità legate allo sviluppo della displasia che può colpire l'anca, ma anche il gomito.

L'alimentazione dell'Akita

Per quanto riguarda l'alimentazione di un'Akita è consigliabile somministrare al cane alimenti perlopiù secchi, ovviamente nelle proporzioni indicate dal veterinario. E' fondamentale sapere che, anche se si opta per l'alimentazione secca, bisogna offrire al cane degli alimenti che possano variare, in quanto potrebbe stufarsi di mangiare sempre le stesse cose. Da non dimenticare poi le intolleranze alimentari che potrebbero manifestarsi con il passare del tempo. In questo caso bisogna preferire le proteine del pollo e del pesce, quelle che in realtà dovrebbero dare meno problemi.

Fonte YouTube: Mondo cane
Cerchi qualcosa in particolare?

Akita

Akita Inu
il carattere dell'Akita

Punteggi

Prezzo: 5
Carattere: 8
Adattabilità: 9
Cura e salute: 8
Apprendimento: 9
Attenzioni: 9
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1012 anni
Prezzi: da 1.5002.500 euro
Costo mangime: circa 40 euro al mese
L'Akita, noto anche come Akita Inu, è una razza molto pregiata in Giappone, che poi negli anni si è diffusa anche in tutti gli altri Paesi del mondo. L'Akita Inu viene descritto come uno dei cani più belli al mondo, in quanto il suo aspetto è caratteristico, molto tenero ed elegante. L'Akita è un cane molto dolce ma. nonostante questo. ha un grande temperamento ed è estremamente determinato. L'akita è un cane molto versatile, in quanto riesce ad adattarsi alle diverse temperature nonostante il pelo faccia presumere come sia sempre stato abituato a vivere in contesti piuttosto freddi.

Sul prezzo

Caratteristiche migliori

intelligente
calmo
leale
socievole
protettivo
propenso ai legami

Caratteristiche peggiori

diffidente
dominante
gerarchico
testardo
non sempre adatto a vivere con altri cani
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram