Akita americano

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Akita americano

Il cane Akita americano può essere indicato anche come “grande cane giapponese” e appunto ha origini giapponesi, ma si tratta di cani che sono stati diffusi molto negli USA, dove sono sorti con il tempo numerosi allevamenti. Secondo gli esperti poi tale cane è quello che, a livello genetico, pare che abbia meno differenze con un lupo grigi. Si pensa poi che tali Akita discendano da altri esemplari, tra l’altro molo antichi: gli Akita Matagi, che erano diffusi in un’isola giapponese, Honshu, che era all’interno della zona chiamata Akita, da cui poi deriva la denominazione della razza. Quest’ultima era considerata come molo abile nella caccia e in particolare per quella di animali quali i cinghiali, ma anche orso e cervi.

Le caratteristiche fisiche del cane Akita americano

Il cane Akita americano è molto agile, dinamico ed è di taglia grande, nonché molo intelligente. Per questo, soprattutto negli anni passati, si considerava tali esemplari come perfetti per aiutare l’uomo a cacciare determinati animali. Tra questi soprattutto orsi, cervi, cinghiali, come accennato. Si tratta infatti di esemplari molto agili e veloci che tendono a scovare gli animaletti selvatici in maniera rapida, nonché anche quelli di grossa taglia.

In più una loro caratteristica era il fatto di tenere proprio fermi o comunque bloccare tali prede, in modo che nel momento in cui arrivava il cacciatore quest’ultimo poteva agire. Il cane Akita è diventato molto noto anche per il fatto che un esemplare in particolare, di nome Hachiko, avrebbe stupito tutti con la sua commovente storia, da cui poi fu tratto anche il film.

Per quanto riguarda il suo fisico, si tratta di un cane dalla costituzione robusta e ha anche le ossa abbastanza spesse. Anche il capo presenta dimensioni proporzionate e ben rapportate al corpo e ha una forma triangolare e di una certa ampiezza. Anche l’occhio ha la forma a triangolo ed è sempre marrone, in genere piccolo. Per quanto riguarda invece la mascella, questa sviluppa denti molto forti e potenti. Le orecchie invece non sono molto sviluppate per lunghezza e dimensioni e in genere il collo è molto muscoloso, ma questo vale anche per il resto del corpo e per gli arti inferiori e posteriori, così come per le zampe.

Per quanto riguarda l’addome poi si può affermare che questo sia dotato di un certo strato di sottopelo che sembra essere lungo soprattutto sulla schiena, anche perché in effetti pare che lo stesso lì raggiunga circa 5 cm. Colorato di rosso e bianco, ma anche marrone, tuttavia ci sono anche esemplari che presentano parti del corpo di colore nero. In genere poi un esemplare adulto maschio tende a pesare intorno ai 60 kg.

Il comportamento del cane Akita americano

Pixabay

Il cane Akita americano è molto socievole, intelligentissimo, tende a essere amichevole, anche se comunque può diventare diffidente nei confronti degli estranei. A volte sembra che mostri un atteggiamento dignitoso o altezzoso, ma è più per via del suo portamento, che effettivamente per il suo carattere. Tra l’altro tende anche a essere obbediente e si mostra sempre coraggioso. Tende poi ad affezionarsi davvero molto alla famiglia che si prende cura di lui.

Nonostante come già detto possa avere una certa diffidenza verso persone che non conosce, questo comunque non vuol dire che abbai spesso a tutti, anzi di solito è molto silenzioso. Si mostra tuttavia abbastanza ostile nel momento in cui incontra alcuni suoi simili che sono del suo stesso sesso. Per evitare che verso di loro si mostri in tale modo, è possibile fargli seguire un certo addestramento fin da piccolo, in modo da risolvere il problema e da far sì che il cane eviti di avere questo atteggiamento.

Come prendersi cura del cane Akita americano

Il cane Akita americano ha bisogno di un certo spazio a disposizione, quindi non è adatto per vivere in un ambiente in cui lo spazio è davvero molto piccolo. In effetti ha già una taglia grande e in più tende a muoversi, a mostrarsi agile e dinamico, quindi ha bisogno appunto di essere libero di fare movimento, senza avere ristrettezze spaziali.

In più non ama molto il caldo, mentre il suo fitto pelo lo protegge senza problemi dalle temperature rigide. Non ama stare da solo, anzi vorrebbe seguire il padrone dappertutto e per questo non si consiglia di lasciarlo da solo per troppo tempo.

La salute del cane Akita americano

Il cane in questione può soffrire per problemi agli occhi o anche per quelli riguardanti la cosiddetta “torsione dello stomaco”. Oltre a far effettuare controlli veterinari regolari, è bene anche far sì che abbia un certo spazio a disposizione e che effettui regolarmente movimento, come accennato.

L’educazione del cane Akita americano

Per quanto riguarda il cane in questione e il suo addestramento, sarebbe ideale far sì che si provveda a questo fin da quando il cane è piccolo, specialmente per abituarlo a stare anche in contatto con altri esemplari come lui, in modo che poi eviti di sviluppare comportamenti ostili nei loro confronti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Akita americano

American Akita
Akita americano

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 9
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 40 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 800900 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Akita americano è chiamato anche "Grande cane giapponese", è di taglia grande ed è perfetto come animale da compagnia.

Sul prezzo

Il costo medio di un Akita americano è di circa 800-900 euro.

Caratteristiche migliori

Questo cane è molto intelligente e socievole

Caratteristiche peggiori

Può scontrarsi con esemplari dello stesso sesso
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram