Il cane American Leopard Hound è originario degli Stati Uniti d’America e la sua particolarità è dettata dal fatto che il suo manto sarebbe completamente composto da macchie. Per questo, per il suo aspetto somiglia a un leopardo e proprio da qui sarebbe sorto poi il suo soprannome. Oltre a questo presenta il pelo corto, ha tanta energia e mostra un’elevata intelligenza, tanto che infatti tende ad apprendere tutto in fretta, quindi è anche abbastanza propenso all’addestramento. Si tratta poi di esemplari di taglia grande che sono particolarmente abili nella caccia, tanto che infatti è molto difficile che a loro sfugga qualche preda, ma non solo.
A questo infatti si può anche aggiungere il fatto che i cani in questione tendono a essere particolarmente abili nella localizzazione di un animale che considerano come da catturare, ma anche nella cosiddetta “alberatura”, che non si tratta altro di una metodologia che viene messa in pratica proprio quando si caccia e tra l’altro consiste nel fatto che l’amico a quattro zampe si metta a inseguire una preda proprio arrampicandosi su alberi. In più pare che il nome della razza canina sia stato attribuito a questi cani nel 2008 e tra l’altro la famiglia a cui appartengono tali esemplari sarebbe quella degli Scenthound.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane American Leopard Hound
Il cane American Leopard Hound viene chiamato in questo modo, come accennato, in quanto presenta sul suo manto delle macchie e dato che infatti il suo corpo risulta essere totalmente chiazzato e le macchie somigliano proprio a quelle di un leopardo, ecco che comunque questo è stato chiamato proprio in questo modo. In più è di origini americane ed ecco spiegato infatti come mai presenta la denominazione in questione.
Il suo corpo si presenta come proporzionato e la sua forma è snella, tanto che il cane, anche se è di grossa taglia, presenta comunque una struttura corporea abbastanza leggiadra, che lo fa apparire come leggero e questo gli conferisce la possibilità di essere agilissimo e pronto a intervenire, correndo veloce, per andare a prendere le prede. Come già accennato infatti si tratta di un ottimo cane da caccia e il suo corpo, composto da una forma snella ma in ogni caso piena di muscoli molto resistente, gli consente anche di inseguire prede sugli alberi, come accennato, cosa che non tutti i cani sono in grado di fare.
Per quanto riguarda gli esemplari in questione invece non sembra che questi presentino particolari problemi anche a compiere salti abbastanza significativi, tanto che appunto sono considerati prima di tutto perfetti per la caccia, in particolare per alcune tecniche che fanno parte di questo campo, come la già citata alberatura, ma anche perfetti per accorgersi di ogni minimo rumore e scattare, se ritengono che sia il momento di agire e di intervenire.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche fisiche, si può affermare che lo stesso sia con pelo corto, che non ha bisogno di cure particolari per quanto concerne la toelettatura, e che può essere rosso, ma anche nero, marrone, blu merle, ma anche bianco. In genere quest’ultimo colore comunque è presente sul suo manto al massimo per 1/3 del totale della sua pelle, di solito non di più. Oltre a questo le orecchie tendono a essere pendenti, mentre gli occhi sono marroni, ma possono anche essere blu o gialli.
Il comportamento del cane American Leopard Hound
Il cane American Leopard Hound è molto energico e vivace e oltre a essere perfetto per la caccia, si tratta anche di un ottimo cane da compagnia, tanto che infatti si adatta bene anche per passare del tempo con i bambini e giocare con loro senza problemi.
È anche capace di socializzare con le persone che non conosce, anche se è normale che all’inizio provi un po’ di diffidenza, la quale è molto più forte nei confronti di altri esemplari della sua stessa razza.
Come prendersi cura del cane American Leopard Hound
Il cane in questione non ha bisogno di una particolare cura, ma solo di un po’ di spazio a disposizione e per lui sarebbe meglio se riuscisse a stare a contatto con la natura, proprio perché per indole a lui piace cacciare. Per questo, gli appartamenti non costituiscono una casa proprio ideale per l’amico a quattro zampe in questione.
La salute del cane American Leopard Hound
Il cane in questione non presenza particolari problematiche collegate alla salute, s non giusto la displasia all’anca, ma questa è un disturbo di molti cani. In ogni caso, come per tutte le razze, si raccomanda sempre di fare riferimento al veterinario per qualsiasi problema e soprattutto per svolgere visite regolari.
L’educazione del cane American Leopard Hound
Per quanto riguarda il cane American Leopard Hound si può affermare che comunque non si tratta di un esemplare testardo o comunque non incline ad ascoltare e per questo addestrarlo sarà anche abbastanza semplice. Sarebbe meglio poi far sì che tali cani si abituino fin da piccoli per riuscire a passare tempo con i loro simili, in modo che da adulti non provino per loro troppa diffidenza.