Il cane Australian shepherd anche se presenta questo nome in realtà non è per niente un animale che proviene dall’Australia, bensì dagli Stati Uniti d’America. È perfetto per controllare i capi di bestiame, ma non solo. Grazie alla sua agilità e intelligenza infatti si può affermare che è un ottimo cane da guardia, ma anche anti-droga, nonché da compagnia. Ha bisogno di muoversi e il suo manto ha colori molto particolari. Si pensa inoltre che la razza in questione si sia originata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Australian shepherd
Il cane Australian shepherd è dotato di grande agilità e anche se presenta un folto pelo, questo non significa che la sua corporatura non sia muscolosa. Oltre a essere un ottimo cane da guardia e da difesa, è perfetto per badare ai capi di bestiame, ma anche come cane anti-droga. In più è bravissimo anche a eseguire salvataggi sulla neve o nell’acqua.
Di solito gli esemplari nascono con una coda o molto lunga o normale, ma non mancano cani che appartengono a questa razza che in realtà potrebbero proprio non avere tale parte del corpo. In questo caso potranno essere indicati con il nome di “brachiuri” ma anche “anuri”. Il primo termine in realtà fa riferimento soprattutto a quegli esemplari che hanno la coda, ma di una lunghezza molto ridotta.
In genere molti anni fa si tagliava la parte del corpo in questione, se il cane nasceva con una coda molto lunga. Oggi tale azione è vietata e punita a norma di legge e infatti tutti quei padroni che vorrebbero far partecipare i loro amici a quattro zampe a gare o concorsi, non possono farli esibire qualora i giudici dovessero notare la presenza della coda tagliata.
Per quanto riguarda i colori del mantello poi si apre un discorso interessante, anche perché in genere vi sono più colorazioni in uno stesso esemplare, come per esempio il nero, ma anche il marrone, il cosiddetto “red merle” ma anche il “blue merle”. Il bianco non è considerato una malformazione se compare sul collo, ma anche zampe posteriori, petto e a volte anche sulle zampe anteriori, muso e testa.
Se però dovesse esserci una presenza eccessiva di colore bianco sulla testa, allora questo potrebbe far ipotizzare che ci sia un problema. In più non devono comparire nemmeno il colore sabbia, blu che quasi è come quello dell’ardesia e nemmeno il violetto.
Il comportamento del cane Australian shepherd
Il cane Australian shepherd, come accennato, è in grado di aiutare l’uomo sotto diversi punti di vista, grazie alla sua elevata agilità, velocità e ai suoi sensi sempre vigili. Per questo si tratta di una razza perfetta per controllare le greggi, ma anche, come già detto, come cani anti-droga, nonché per effettuare salvataggi in ambienti in cui abbonda la neve o in acqua.
Lo stesso inoltre è di grande compagnia e dimostra un affetto davvero molto elevato alla famiglia che lo prende con sé, visto che si affeziona tantissimo e si mostra sempre socievole, nonché desideroso di giocare. Oltre a questo poi vi è una curiosità sul cane in questione, visto che si dice che sorrida, in quanto è abituato a far vedere i denti, ma è solo un’abitudine e non si tratta di un atteggiamento aggressivo.
Non solo è socievole con le persone e anche con i bambini, ma anche con altri cani e in genere con altri animali. Altra particolarità è il fatto che mostra le sue preferenze verso una persona in particolare della famiglia, identificandolo proprio come il proprietario ufficiale.
Come prendersi cura del cane Australian shepherd
Il cane in questione non deve assolutamente essere lasciato da solo, anche perché non si tratta di un cane dotato di elevata indipendenza, ma anzi si tratta di animali che hanno perennemente bisogno della compagnia dei loro familiari, tanto che spesso vuole proprio stare nella stessa stanza in cui si trova il suo proprietario. Mai lasciarlo da solo a lungo, anche perché questo potrebbe comportargli addirittura dei danni dal punto di vista psicologico.
La salute del cane Australian shepherd
Il cane in questione può stare male se usa determinati antiparassitari o farmaci, in quanto la razza in questione può essere maggiormente sensibile, rispetto ad altri cani, ad alcuni medicinali. Per questo, è sempre meglio chiedere consiglio a un veterinario, prima di utilizzarli.
È anche vero però che si tratta di un cane che spesso vuole stare all’aria aperta e per questo potrà essere necessario farlo controllare, in modo da verificare che non prenda mai alcun tipo di parassiti. In più, come tanti altri cani, può soffrire di displasia all’anca e al gomito.
L’educazione del cane Australian shepherd
Per quanto riguarda il cane Australian shepherd è bene fargli seguire un tipo di addestramento che sia basato sempre sull’obbedienza, in modo da poter sfruttare al meglio l’agilità dell’animale e la sua vivacità. Tende a essere obbediente, ma come già detto per farlo stare bene è necessario evitare di farlo stare troppo tempo da solo.