Il Basset Hound è indicato spesso anche con l’espressione “bassotto gigante” e si tratta di una razza di cani molto particolare per aspetto e anche per caratteristiche relative al comportamento. Prima di tutto si differenzia dal cosiddetto “bassotto” in quanto quest’ultimo è piccolo non solo dal punto di vista del corpo, ma anche da quello delle zampe. Invece il bassetto, altro modo in cui si può chiamare un Basset Hound, è tozzo sul corpo e con arti molto piccoli, bassi. In più si pensa che la razza in questione sia nata da un incrocio tra cani affetti da nanismo e altri.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del Basset Hound
Il Basset Hound è noto per la sua tipica espressione, che sembra sempre essere triste, anche se ovviamente non è così. In più un fatto curioso è che molte persone, proprio per via del suo sguardo che può sembrare malinconico, tendono ad accontentarlo quando tenta di fare qualche richiesta e questo lo rende viziato.
Oltre a questo, per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, si può affermare che il cane in questione sia molto noto per il suo aspetto che appare goffo e anche un po’ tozzo, proprio perché come già accennato il corpo è di normale stazza, mentre gli artiinferiori e gli arti superiori non sono per niente grandi, bensì corti.
Per quanto riguarda il colore del manto e del corpo, in genere è bianco e marrone. In più è sempre abbastanza tranquillo e gli occhi tendono a essere abbastanza infossati, ma non solo. Il tartufo ha narici molto sviluppate in ampiezza e proprio per questo il fiuto del cane in questione è davvero speciale. Ecco una delle ragioni per cui risulta essere un ottimo cacciatore.
Spesso molti esemplari hanno anche diverse pieghe sul visto e la parte superiore delle labbra tende proprio a coprire quella situata nella parte sottostante. Una delle caratteristiche principali del Basset Hound è che la sua coda, che spesso finisce con una punta colorata di bianco, sembra una spada, precisamente deve essere a forma di sciabola.
In più si deve aggiungere che nonostante le zampi non siano sviluppate in lunghezza, questo non vuol dire che non siano forti, anzi.
Il comportamento del Basset Hound
Il Basset Hound non tende mai ad apparire aggressivo, ma sempre molto affettuoso nei confronti del suo proprietario e dei suoi familiari, ma in genere con qualsiasi persona. In più, come accennato, tende a essere vigile nonostante il suo aspetto che appare malinconico anche se non lo è, proprio perché, come già detto, possiede ottime doti da cacciatore. Già in passato si utilizzava questo cane queste sue qualità. Oggi in realtà tende a essere meno utilizzato per il campo in questione e in genere lo si considera più come un esemplare da compagnia.
Il suo fiuto sviluppatissimo comunque lo fa spesso comportare da vero e proprio segugio. In più anche se le sue zampe, sebbene corte, lo agevolano qualora dovesse cercare di far uscire dalla tana volpi, lepri o anche altri animali. In più proprio grazie alle orecchie molto lunghe riesce a catturare ancora meglio gli odori, che andranno a concentrarsi in misura maggiore proprio vicino al tartufo.
Come prendersi cura del Basset Hound
Il cane in questione, sebbene sia affettuoso, ciò non vuol dire che però mostri in continuazione il suo affetto. Lo stesso infatti tende a essere poco espansivo, ma ciò non significa che sia un cane che abbia molta voglia di restare da solo. Anche se infatti non lo dimostra proprio spesso, in ogni caso si affeziona molto ai padroni, come accennato. Per questo, per prendersi cura di lui al meglio sarà necessario non fargli mai mancare le attenzioni, come alla fine va fatto per tutti i cani, di qualsiasi razza. Oltre a questo i cani in questione soffrono molto il caldo e durante la stagione estiva possono anche avere dei colpi di calore. Per questo sarà bene avere la premura di evitare che stiano troppo esposti a temperature eccessive.
.
La salute del Basset Hound
Questo cane è soggetto a ingrassare e per evitare che ciò accada sarà necessario far sì che mantenga una dieta regolare, evitando eccessi. Questi ultimi non devono mai essere presenti nemmeno per quanto riguarda il movimento, anche perché comunque questa razza tende pure a essere predisposta a problemi con la colonna vertebrale, che possono anche essere gravi a tal punto da provocargli delle paralisi. Per questo sarà doveroso evitare che il cane faccia degli scalini.
In più si dovrà prestare sempre attenzione alle sue orecchie, che tendono a infiammarsi facilmente, proprio perché molto lunghe e particolari.
L’educazione del Basset Hound
Per quanto riguarda il Basset Hound, è bene provvedere alla sua educazione mantenendo un tono abbastanza autoritario, evitando quindi di lasciare che vinca la testardaggine del cane. Quest’ultimo infatti tende a essere molto testardo, ma nonostante questo, se educato nel modo giusto, non avrà problemi ad ascoltare gli ordini di chi lo addestra. In questo modo sarà anche più obbediente, ma in ogni caso non si tratta di un cane ribelle.