Bassotto tedesco

Pubblicato 
lunedì, 21/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Bassotto tedesco

Il bassotto tedesco può essere indicato anche con il nome “Dachshund”, visto che sarebbe quello ritenuto ufficiale, che deriva dal tedesco. Precisamente proviene dal mix di due termini, ovvero “tasso”, che nella lingua tedesca si dice “Dachs” e “Cane”, che si dice “Hund”.

Il bassotto tedesco nel linguaggio comune viene anche chiamato direttamente solo “bassotto” e la sua caratteristica principale è il fatto di essere meno sviluppato in altezza, rispetto a quanto lo sia in lunghezza. In genere è un cane da compagnia, ma nulla esclude che sia anche un abile cacciatore. In effetti è molto abile a stanare anche tutti quegli animaletti che in genere sono presenti nelle tane che si creano nel sottobosco.

Le caratteristiche fisiche del bassotto tedesco

La razza presenta ben nove varietà e queste si distinguono per diversi elementi fisici. Prima di tutto si differenziano per la taglia, che può essere di tipo Standard, ma anche Nano, nonché Kaninchen, poi anche per la loro lunghezza e anche per il pelo.

Quest’ultimo può essere corto, ma anche lungo o duro. Per quanto riguarda queste ultime indicazioni, si può affermare che tutti gli esemplari con il pelo corto in genere sono neri focati, come anche alcuni con il pelo lungo, ma chi fa parte del primo gruppo può anche avere colorazioni che vanno sul fulvo o che presentano sfumature.

Per chi ha il pelo lungo invece oltre alla variante con nero focato c’è anche quella con mogano o un mix di colorazioni. Diversi invece tutti quegli esemplari che hanno il pelo duro, visto che lo presentano con tonalità cinghiale, ma anche biondo, color nero focato o tendente al cioccolato.

Le tipologie di bassotto tedesco che sono maggiormente diffuse sono proprio quelle che hanno il pelo corto o il pelo duro e in particolare quest’ultima caratteristica è tipica di quei cani che sono molto abili nella caccia. In effetti i bassotti tedeschi sono molto bravi a stanare le lepri, ma anche i cinghiali.

Molto diffusi comunque i cani di questo tipo che sono marroni, colore che a quanto pare è quello più comune, come il nero. In genere comunque diversi cagnolini hanno anche una macchia bianca sul petto, ma non sempre.

In più ulteriore caratteristica fisica è che il loro muso è affusolato e poi nella parte finale finisce con un naso a forma di tartufo con una leggera punta. Anche gli occhi poi sono sempre scuri, o neri o marroni.

Il comportamento del bassotto tedesco

Pixabay

Il bassotto tedesco è senza dubbio molto energico, visto che infatti ha un carattere vivace e anche coraggioso. Non teme gli altri, sia che si tratti di individui umani, sia altri cani, ma in genere, specialmente quando vede dei suoi simili che non conosce, tende ad abbaiare.

In più presenta un carattere che può essere calmo, ma che in genere è anche molto giocherellone. Non mancano casi in cui un cane del genere può comunque mostrare ferocia, ma non solo. In tanti si chiedono se possa essere addestrato e la risposta è ovviamente affermativa, ma proprio per la sua natura abbastanza giocosa e soprattutto ricca di energia, non tende sempre ad ascoltare se in genere non è proprio propenso all’addestramento. Pare che infatti venga più considerato dagli esperti come un animale dal carattere indipendente e forte, che comunque non è proprio tendente all’obbedienza.

Tuttavia questo non vuol dire che lo si possa considerare come disobbediente, anzi, anche perché quando sa che si deve rispettare una regola importante, visto che è dotato di una forte intelligenza, il cane comprende ciò che il padrone desidera. Quando però può sviare qualche regola, lo fa tranquillamente. Per questo, se proprio si desidera farli addestrare, è bene intanto far ricevere loro addestramenti svolti da veri e propri professionisti.

Come prendersi cura del bassotto tedesco

Prima di tutto quest’ultimo non deve essere lasciato troppo da solo, anche perché altrimenti soffre e non solo. Tale sofferenza poi potrebbe essere la causa di ansia e anche di stress e questo porta tali esemplari a masticare degli oggetti che si hanno in casa. Per questo motivo, ma soprattutto per non farli stare male, hanno bisogno di coccole e che venga dimostrato loro l’affetto.

Prima di tutto quest’ultimo non deve essere lasciato troppo da solo, anche perché altrimenti soffre e non solo. Tale sofferenza poi potrebbe essere la causa di ansia e anche di stress e questo porta tali esemplari a masticare degli oggetti che si hanno in casa. Per questo motivo, ma soprattutto per non farli stare male, hanno bisogno di coccole e che venga dimostrato loro l’affetto.

La salute del bassotto tedesco

Come già accennato, questa razza può essere incline a stress e può anche avvertire alcuni disturbi d’ansia da separazione dal suo padrone. Per questo è bene prestare attenzione a questo, ma anche al fatto che visto che la struttura del suo corpo presenta uno sviluppo in lunghezza e meno in altezza, è doveroso evitare di farlo ingrassare.

Se infatti dovesse ingrassare, l’esemplare potrebbe avere problemi dal punto di vista ortopedico e non solo. Dal punto di vista genetico infatti questi esemplari sono tendenzialmente predisposti a soffrire di epilessia idiopatica o primaria, disturbi che possono riguardare anche un meticcio.

L'educazione del bassotto tedesco

Si tratta di un cane che comunque, proprio come accennato, non tende proprio a essere obbediente e in realtà anche per questo può essere utile farlo addestrare da un professionista. Tuttavia è anche vero che è inutile sottoporlo ad addestramenti, se non quello base per l’obbedienza, ma giusto per i comportamenti e le azioni principali.

Cerchi qualcosa in particolare?

Bassotto tedesco

Dachshund, Teckel
Bassotto tedesco

Punteggi

Prezzo: 6
Carattere: 9
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 7
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 7

Caratteristiche

Peso da adulto: 9 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 10002000 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il bassotto tedesco ha un corpo allungato e una statura bassa, caratteristica fisica da cui deriva il suo nome. Si tratta di un esemplare da compagnia, ma anche di un abile cacciatore di lepri e cinghiali.

Sul prezzo

Il prezzo ovviamente può essere determinato da tanti fattori, ma in genere se si tratta di un cucciolo di bassotto tedesco di razza e che abbia il pedrigree allora si può parlare di una cifra che parte dai 1000 euro circa fino ad arrivare ai 2000 euro.

Caratteristiche migliori

Ottimo cane da compagnia
Abile cacciatore

Caratteristiche peggiori

Si deve prestare attenzione a non farlo ingrassare troppo
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram