Bassotto tedesco nano

Pubblicato 
martedì, 20/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Bassotto tedesco nano, come si capirà dal suo nome, è originario della Germania e lì infatti tale cane è molto diffuso, come in realtà lo è anche nel resto dell’Europa. Si tratta infatti di uno dei cani più comuni del mondo e molti anni fa era conosciuto soprattutto per le sue abilità relative alla caccia, mentre oggi si considera più adatto per compagnia, visto che ha un carattere molto vivace e giocherellone, anche se non si deve dimenticare che è molto testardo e proprio per questo a volte è difficile da addestrare. In più il termine “bassotto” si spiega con il fatto che tali cani hanno una forma del corpo abbastanza affusolata, in quanto la loro struttura corporea infatti tende a svilupparsi più in lunghezza che in altezza.

Le caratteristiche fisiche del cane Bassotto tedesco nano

Il cane Bassotto tedesco nano è una razza che grazie alla sua struttura del corpo, che come già detto è abbastanza sviluppata in lunghezza, è adatta alla caccia ed è perfetta soprattutto per andare a stanare i piccoli animali, come i tassi. Non è un caso infatti che in lingua tedesca il suo nome sia “Dachshund”, che sarebbe “cane tasso”, visto che infatti “Dachsh” sta per “tasso” mentre “Hund” per “cane”. Oltre a questo, prima di descrivere le sue caratteristiche fisiche principali, può essere curioso pensare al fatto che si pensa che questi cani siano originari del periodo 2100-1700 a-C. e infatti si ritiene che le loro origini risalgano al periodo egiziano.

Circa il fisico del bassotto tedesco nano, senza dubbio si può affermare prima di tutto che si tratta di un cane di taglia piccola, ma che presenta poi una buona fascia muscolare che si estende per tutto il corpo e in media tende a pesare 9 kg. Per quanto riguarda il capo e il muso, questi si sviluppano con una forma abbastanza affusolata ed è particolare anche il fatto che la lor mascella sia dotata di una certa forza. L’orecchio invece ha una forma arrotondata ed è abbastanza grande. Nonostante possa poi sembrare un cane tozzo, soprattutto se non dovesse essere in ottima forma fisica, tuttavia il suo movimento è sempre abbastanza ricco di grazia.

Molto originale poi il portamento, che lo fa apparire come sempre fiero di sé, sempre orgoglioso e questo già fa ricordare il fatto che si tratta di un cane abbastanza testardo, anche perché comunque è pure difficile da addestrare.

Per quanto riguarda il manto di questi cani, questi ultimi possono essere a pelo corto e in tal caso si tratta di una tipologia davvero molto diffusa, ma anche a pelo lungo e duro. In più, per i colori, anche questi possono essere molto diversi tra loro, visto che ci sono esemplari neri, marroni, color crema, miele, ma anche rossicci.

Il comportamento del cane Bassotto tedesco nano

Il cane Bassotto tedesco nano può andare bene anche come primo cane, visto che non si tratta di un tipo di razza impegnativa. Nonostante questo, non si deve dimenticare che a volte risulta anche abbastanza testardo e per questo sarebbe meglio fargli seguire un’educazione fin da piccolo.

Si stima in ogni caso che alcuni esemplari tendono ad ascoltare ed eseguire solo il 50% in media dei comandi che gli vengono richiesti. Con un buon addestramento però il cane si abituerà a seguire quello che dice il padrone. Si tratta poi di una razza molto affettuosa e di cani che appaiono molto allegri, ma anche fedeli ai proprietari, nonché anche molto giocherelloni.

Intelligenti e abbastanza energici, tuttavia sono anche particolari, visto che comunque ci sono volte in cui il loro carattere appare anche spavaldo, come un po’ orgoglioso e per questo tendono anche a non temere minimamente nemmeno i cani di taglia parecchio più grande della loro, tanto che li attaccano senza problemi abbaiando. Proprio riguardo il fatto di abbaiare, tendono a farlo spesso, ma con un po’ di addestramento possono abituarsi a smettere.

Come prendersi cura del cane Bassotto tedesco nano

Il cane in questione non ama per niente il freddo e infatti soffre quando ci sono le basse temperature. Proprio per questo, ecco che tanti padroni scelgono di mettere ai loro amici pelosi dei cappottini appositi per cani, in modo che questi ultimi quando li accompagnano a svolgere passeggiate durante i periodi invernali, non sentiranno troppo il freddo.

La salute del cane Bassotto tedesco nano

Questo cane è soggetto a problemi alla rotula, ma in realtà tende anche a ingrassare e proprio per questo motivo sarebbe meglio prestare sempre attenzione alla sua dieta per fargliene seguire una che sia sempre salutare e regolare.

L’educazione del cane Bassotto tedesco nano

Per quanto riguarda il cane Bassotto tedesco nano e l’addestramento, quest’ultimo non è proprio facilissimo da seguire con questa razza, visto che come già detto tali esemplari tendono anche a essere abbastanza testardi. Per questo, l’ideale sarebbe far seguire loro addestramenti fin da piccoli, ma non solo. Sempre in tenera età sarebbe opportuno farli abituare a stare in compagnia di altri cani, di qualsiasi genere, in modo che poi non tendano ad abbaiare loro.

Cerchi qualcosa in particolare?

Bassotto tedesco nano

Bassotto tedesco nano

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 7
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 8
Attenzioni: 7
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 4 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 7001200 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Bassotto tedesco nano è ottimo per la caccia, ma anche per la compagnia.

Sul prezzo

Il cane Bassotto tedesco nano ha un prezzo che varia dai 700 ai 1200 euro.

Caratteristiche migliori

Ottimo cane da compagnia, giocherellone e vivace

Caratteristiche peggiori

Testardo e difficile da addestrare
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram