Bichon à poil frisé

Pubblicato 
venerdì, 17/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Bichon à poil frisé è un cane molto piccolino e dal tipico pelo molto arricciato e in genere è bianco, tanto che infatti viene proprio considerato come una sorta di cagnolino che sembra quasi fatto di cotone, per via della consistenza molto morbida del suo pelo. Si chiama anche “Bichon Tenerife” ma non si sa effettivamente da quale nazione tale razza provenga, anche perché pare che ci siano diverse opinioni in merito.

Intanto è possibile fare qualche riferimento al nome, visto che oggi sembra che la parola derivi da “Barbichon” che poi sarebbe stato abbreviato con “Bichon” e pare che comunque la razza in questione presenti anche caratteristiche simili ai cani Bolognese e al Maltese. Non è un caso infatti che il cane in questione si presenti comunque in tante varietà, anche perché ci sta il Bichon Bolognese, ma anche il Bichon Maltese, poi quello Havanese e anche il Coton de Tulear.

Come già accennato, per quanto riguarda l’origine della razza ci sarebbero diverse ipotesi, visto che secondo alcuni la stessa sarebbe originaria della Spagna, mentre secondo altri sarebbe originaria della Francia. In genere si pensa pure che i primi esemplari siano comparsi tra il 600 a.C. e il 300 a.C.  Si somma a tutto ciò il fatto che il cane in questione fosse anche capace di accompagnare senza problemi i navigatori e addirittura a volte, nell’antichità, pare che venisse barattato.

Le caratteristiche fisiche del cane Bichon à poil frisé

Il cane Bichon à poil frisé ha un pelo davvero molto riccio e in genere è quasi sempre bianco. Il tartufo è piccolo e nero come in genere sono anche gli occhi. In più il suo pelo appunto essendo molto arricciato, ha bisogno di una toelettatura che deve essere svolta con attenzione. Per questo, molti proprietari preferiscono direttamente rivolgersi a degli esperti, ma per altri non ci sono molti problemi riguardo la spazzolatura, anche perché alla fine si tratta di ricchi molto morbidi.

Ci sono infatti persone che sottolineano quando il pelo del cane in questione sia appunto ricco di morbidezza tanto da sembrare di cotone.

In ogni caso va detto poi che il cane in questione sarebbe di piccola taglia, ma non solo. In genere pesa tra i 2 e i 6 kg al massimo, facendo comunque riferimento a un tipo di peso medio e che tra l’altro sarebbe riguardante un cane adulto e anche maschio.

Oltre a questo si può affermare che anche se comunque si tratta di un cane piccolo, proprio questo lo rende molto agile e anche capace di essere molto resistente e adora muoversi. Sempre molto sveglio e attento, si tratta di un cane che in genere è sempre perfetto per la compagnia, ma non solo.

Nell’epoca delle grandi corti europee, si trattava pure di un cane che comunque era proprio considerato come perfetto per fare da compagnia, tanto che appunto ecco che comunque sembra che fosse molto famoso non solo negli ambienti di corte francese, ma anche in quelli di corte spagnola.

Il comportamento del cane Bichon à poil frisé

Pixabay

Il cane Bichon à poil frisé è ideale, come già accennato, per quanto riguarda la compagnia e tra l’altro si tratta di un cane proprio perfetto per stare con i piccoli, ma non solo. Adora infatti la compagnia di qualsiasi persona, anche se con i piccolini tende proprio a divertirsi tantissimo. In più sa bene anche con gli adulti.

Il suo modo di fare è praticamente apprezzato da tantissime persone, visto che comunque si tratta di un cagnolino davvero molto dolce e che sa proprio mostrare sempre affetto. Non mancano comunque dei momenti in cui si rivela anche abbastanza testardo, ma in ogni caso a questo si può rimediare abituandolo a seguire le regole e soprattutto educandolo piano piano.

In più ama giocare con i piccolini, sa anche stringere amicizia abbastanza in fretta con le persone che non conosce. Si somma a tutto questo anche il fatto che non tende ad abbaiare spesso, ma è anche vero che si tratta di un cane sempre molto attento a quello che accade intorno a lui ed è proprio per questo che comunque in genere tende ad avere dei momenti in cui potrebbe abbaiare fino a che il padrone non va a vedere quello che lui ha trovato o comunque che ha constatato.

È sempre bene fargli ricevere un tipo di educazione basata sul gioco, anche perché per il carattere che ha potrebbe diventare molto timoroso in maniera veloce, all’improvviso. In più è anche dotato di una forte intelligenza e in lui non manca una certa furbizia. Oltre a questo pare anche che comunque adori proprio la vita a contatto con la natura, ma questo non vuol dire che non saprebbe ambientarsi a stare in un appartamento, anzi.

Come prendersi cura del cane Bichon à poil frisé

Il cane in questione ha bisogno di cure per il suo pelo, ma anche di un’ottima igiene dentale.

La salute del cane Bichon à poil frisé

Il cane in questione potrebbe soffrire di disturbi relativi all’alito ed è per questo che è meglio provvedere a lavare spesso i suoi denti.

L’educazione del cane Bichon à poil frisé

Per quanto riguarda il cane Bichon à poil frisé e la sua educazione, meglio sempre fare in modo che questa sia basata sul gioco, così non diventerà pauroso.

Cerchi qualcosa in particolare?

Bichon à poil frisé

Bichon à poil frisé

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 8
Attenzioni: 9
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 8 chili
Longevità: da 1215 anni
Prezzi: da 600700 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il Bichon à poil frisé è un perfetto cane da compagnia.

Sul prezzo

Il prezzo del Bichon à poil frisé è in media di circa 700 euro.

Caratteristiche migliori

Perfetto per la compagnia

Caratteristiche peggiori

A volte testardo
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram