Bobtail

Pubblicato 
martedì, 20/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Bobtail è una razza che ha il pelo molto lungo e in più è dotata di un elevato livello di intelligenza, ma non solo. Si tratta di cani che sono anche molto socievoli e che sono perfetti per fare compagnia a persone adulte, ma anche a bambini. Dotati di tanta pazienza, sono anche ottimi esemplari da pastore e tendono ad amare gli spazi aperti. Proprio per questo si consiglia comunque di lasciare loro un certo spazio e se proprio non si avesse a disposizione un giardin, allora di consiglia di portarli fuori per lasciarli giocare e stare a contatto con la natura. Il loro manto molto folto li protegge poi anche dalle temperature rigide.

Le caratteristiche fisiche del Bobtail

Il Bobtail è un cane di taglia media che ha come caratteristica principale il suo manto composto da un pelo molto folto, che comunque lo protegge anche dalle temperature tipiche della stagione invernale. Per questo, anche in inverno questi esemplari non hanno alcun problema a passare all’aperto diverse ore, sempre se ne hanno la possibilità. Prima di descrivere altre caratteristiche fisiche poi è bene sottolineare anche che questa razza, che è considerata britannica, viene indicata anche con il nome di “old english Sheepdog”.

Il nome “Bobtail” deriva dal fatto che la cosa di questi cani veniva anticamente tagliata, a tal punto che alcuni sostenevano che in tal modo somigliavano per certi versi a un panda.

Anticamente i cani in questione accompagnavano sempre i pastori per cercare di aiutarli a sorvegliare il gregge, ma non solo. Il loro compito era anche quello di portare mucche e pecore insieme ai proprietari al mercato, come se appunto il cane durante il tragitto dovesse fare da guardia al bestiame.

L’ideale, come accennato, sarebbe che questi cani di taglia media avessero abbastanza spazio per cercare di correre e muoversi e sono abituati a stare all’aria aperta. Sono poco diffusi nella penisola italiana, ma molto comuni in Inghilterra.

Per quanto riguarda alcuni elementi tipici del corpo di questo cane, si può affermare che la sua coda oggi non si può più tagliare, dato che tale pratica è vietata in diverse nazioni. Sul manto si può dire che è interamente ricoperto di folto pelo, come accennato, che copre anche il muso e praticamente anche una parte degli occhi. Sui colori invece si può affermare che siano il bianco, ma anche il grigio. Precisamente quando questi esemplari sono molto piccoli, tendono a essere bianchi e neri e questo colore scuro diventa poi grigio, a mano a mano che vanno avanti con gli anni.

Un’altra caratteristica molto particolare è il fatto che tali cani presentano un’andatura molto buffa, tanto che mentre camminano sembrano dondolare. Per questo c’è chi sottolinea che proprio per questa loro particolarità, pare che somigliano agli orsi.

Il comportamento del Bobtail

Pixabay

Il Bobtail è sempre molto affettuoso e si lega proprio tantissimo alla sua famiglia. Adora i bambini ma in realtà si tratta anche di un cane ideale per le persone anziane. Non tende mai a mostrare aggressività e tra l’altro tende anche a essere molto silenzioso, visto che abbaia proprio in maniera rara, a meno che non ne senta necessità. In effetti, proprio perché di solito è molto silenzioso, ecco che per tale motivo alcuni lo considerano perfetto anche per difendere un territorio, una proprietà, il gregge o la propria famiglia, visto che appunto quando abbaia è perché deve avvertire riguardo la presenza di una persona sconosciuta o magri riguardo la comparsa di qualche problematica.

In più si tratta di esemplari molto coraggiosi e che sono sempre premurosi, ma anche molto fedeli alla famiglia che li adotta. In genere sono pure molto portati per giocare e soprattutto sono obbedienti, anche se un po’ testardi. Oltre a questo soffrono la solitudine e tendono anche a seguire molto il padrone, proprio perché sentono che hanno bisogno di stargli vicino.

Come prendersi cura del Bobtail

Il cane in questione ha bisogno di muoversi e di fare esercizio ed è proprio abituato a stare a contatto con la natura. Per questo, non sarebbe proprio in condizioni ideali se vivesse solo in appartamenti privi di giardino o magari che hanno pure spazi ristretti. Sebbene infatti sia di taglia media, come accennato tale cane necessita di muoversi.

La salute del Bobtail

Il cane Bobtail tende ad avere problematiche agli occhi, ma anche alle orecchie e potrebbe anche soffrire di displasia all’anca. Si deve ricordare anche di curare il suo aspetto, visto che comunque il folto pelo che ha andrebbe spazzolato circa ogni quindici giorni.

L’educazione del Bobtail

Per quanto riguarda l’eduzione di questo cane, nonostante a volte possa apparire un po’ testardo in ogni caso va detto che tali esemplari sono molto portati per essere addestrati, dato che tendono ad ascoltare senza problemi i comandi e generalmente obbediscono. In più, oltre a essere ottimi cani da compagnia, sono anche cani da pastore ideali e tra l’altro possono diventare anche cani da guardia eccellenti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Bobtail

Bobtail

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 11001500 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane Bobtail è molto socievole e perfetto come cane da compagnia.

Sul prezzo

Il prezzo di questo cane si aggira intorno ai 1100-1500 euro

Caratteristiche migliori

molto socievole

Caratteristiche peggiori

il suo lungo pelo ha bisogno di essere spazzolato almeno ogni 15 giorni circa
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram