Il Bovaro del Bernese appartiene ai Bovari svizzeri e il suo manto è sempre tricolore, visto che ha il bianco, marrone e nero, anche se la maggior parte del suo pelo è nera. È un cane di taglia grande dal carattere giocherellone che si affeziona molto a uno o più membri della famiglia, riconoscendoli come padroni, ma anche al resto dei familiari. Inizialmente era più considerato come un cane da difesa e da guardia, ruoli che comunque anche oggi può svolgere benissimo, ma è anche da compagnia. Ideale per i bambini, viene anche chiamato “cane babysitter”.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Bovaro del Bernese
Il cane Bovaro del Bernese si pensa che sia originario della Svizzera ed è curioso pensare come alcune sue tracce sembrano addirittura risalire al periodo degli antichi Romani, visto che infatti sono stati trovati vasi in cui erano proprio presenti figure del genere, di questo amico a quattro zampe.
È di taglia grande e molto robusto, anche perché, nonostante il suo pelo lungo non lo mostri, il suo corpo è pieno di forti fasce muscolari. È dotato anche di una certa agilità e inizialmente era anche ritenuto un perfetto esemplare per il bestiame, mentre oggi tende a essere considerato prima di tutto come cane da compagnia, come accennato, ma anche come cane da guardia e da difesa.
Il suo pelo è principalmente nero, ma per la precisione è tricolore, visto che infatti compaiono anche il bianco e il marrone. Il colore più chiaro è presente su una parte delle zampe, ma anche nella parte centrale del muso e poi dal collo fino all’addome, circondato in genere dal marrone e poi tutto il resto è di colore nero.
Gli occhi sono sempre di colore scuro e hanno in genere una forma a mandorla, la testa è ampia come anche la schiena e il corpo presenta proporzioni regolari. Nonostante possa sembrare goffo quando cammina in modo non svelto, tuttavia se c’è bisogno di correre, dimostra sempre di avere un ottimo livello di agilità.
Il comportamento del cane Bovaro del Bernese
Il cane Bovaro del Bernese è proprio un ottimo cane da compagnia, ma anche da guardia e da difesa. In più si lega in genere ad alcuni membri della famiglia che lo adotta e li riconosce proprio come “padroni ufficiali”, ma ovviamente dimostra affetto anche verso le altre persone che vivono con lui.
Non mostra subito a tutti di essere socievole, anche perché prima ha bisogno di capire se si può fidare. Una delle sue caratteristiche comportamentali infatti è proprio il fatto di non fisarsi subito di chi non conosce. Una volta che si fida però diventa molto giocherellone ed è perfetto anche per stare in compagnia dei bambini, visto che si presta proprio a qualsiasi gioco. Tuttavia è anche vero che dorme diverse ore al giorno, ma questo non vuol dire che nel momento in cui sarà sveglio non dimostrerà di essere agile, anzi! Quando infatti non dorme, sembra proprio instancabile. È molto calmo, ma può diventare aggressivo, come tutti i cani, nel momento in cui avverte pericoli.
Come prendersi cura del cane Bovaro del Bernese
Il cane Bovaro del Bernese va spazzolato spesso, visto che ha il manto composto dal pelo lungo. Non necessita di cure particolari, ma di certo di parecchio spazio, anche perché non si deve dimenticare prima di tutto che è un cane di taglia grande. Tra l’altro ha bisogno di muoversi, anche perché, come già detto, quando è sveglio scatena tutta la sua energia. In più va portato fuori per fare delle lunghe passeggiate, in modo che possa mantenersi in forma anche perché è molto importante evitare che ingrassi.
La salute del cane Bovaro del Bernese
Il cane in questione tende a mangiare in maniera spropositata, se ne ha l’occasione, ma questo sarebbe dannoso per la sua salute e proprio per questo è sempre bene evitare che appunto mangi troppo. Controllare la sua dieta quindi è uno degli aspetti principali da tenere in considerazione per la sua salute.
In più tende a essere soggetto a problemi di salute quali displasia all’anca, ma anche problematiche con lo stomaco e intestino. Anche per questo quindi sarà un bene riuscire a controllare la sua alimentazione nel migliore dei modi.
L’educazione del cane Bovaro del Bernese
Per quanto riguarda il cane in questione e il suo addestramento, sarebbe bene farlo educare fin da piccolo, anche se questo non vuol dire che non sia obbediente. Piuttosto, non risulta testardo, ma esegue tranquillamente quello che gli viene richiesto. Dato che comunque può essere perfetto sia per la guardia, sia per la difesa, è perfetto fargli seguire degli addestramenti a tal fine.
Come si è visto, si tratta di un cane che ha un carattere molto particolare, giocherellone, capace di adattarsi, ma anche capace di difendere i suoi familiari. È anche noto per la sua fedeltà, visto che la dimostra in tutti i modi al padrone, così come dimostra l’affetto.