Il bulldog francese si caratterizza per essere un cane piccolo, ma molto forte. Il suo carattere distintivo è rappresentato dalle orecchie tipiche, come se fosse un pipistrello, con la faccia schiacciata.
È una razza di cane molto affettuosa. Può essere considerato sicuramente un cane di compagnia, che ha bisogno di molte attenzioni. Può essere adottato facilmente anche dalle famiglie che hanno figli o dalle persone che vivono da sole.
Le sue origini risalgono al XIX secolo, nel corso della rivoluzione industriale, quando diversi operai inglesi sono stati costretti ad emigrare in Francia. Sono stati proprio questi operai che dall’Inghilterra hanno portato i loro cani bulldog in Francia.
Alcuni esemplari, tra l’altro, a quel tempo avevano le orecchie dritte, una caratteristica che destò molto l’attenzione. Il bulldog ha avuto un’importante evoluzione nel corso del tempo, anche perché è diventato sempre più apprezzato dalle famiglie nobili.
Oggi è un animale domestico molto apprezzato ed è utilizzato anche per la pet therapy in certi casi.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche
Cominciamo col delineare il peso tipico del bulldog francese, che di solito è compreso tra 8 e 14 chili. In generale si tratta, come abbiamo già detto, di un cane piccolo, ma che ha delle ossa solide. È un vero e proprio paffutello. Ha una linea superiore a livello fisico che si alza a livello del dorso, per poi scendere fino a raggiungere la coda.
I fianchi sono alzati, ma non gli conferiscono un aspetto sgradevole. Inoltre il bulldog francese ha la testa larga con diverse pieghe sulla pelle. Il naso è largo, corto e rialzato. Gli occhi sono scuri e grandi. Molto bello il suo pelo, perché è brillante e morbido.
Le caratteristiche del comportamento
Il carattere del bulldog francese corrisponde direttamente a quello tipico dei cani da compagnia. Quindi può essere considerato un cane che tende facilmente a socializzare. È un animale a quattro zampe molto dolce, che facilmente fa amicizia. Infatti non socializza soltanto con le persone, ma anche con gli altri cani e altri animali.
Sarebbe importante iniziare il processo di socializzazione, che venga favorito già da quando il bulldog è cucciolo. Così il suo carattere diventerà sempre più equilibrato, anche perché sono cani che soffrono facilmente di ansia da separazione.
Infatti non può essere lasciato per molto tempo da solo in casa. Ha bisogno che parecchio tempo gli venga dedicato.
Come prendersi cura del bulldog francese
Per le caratteristiche del suo pelo, potrebbe bastare una spazzolata una volta a settimana. Per il bagno potrebbe essere sufficiente una volta al mese. L’unica accortezza è quella di lavare costantemente con un panno umido le pieghe che si formano sulla faccia.
Non ha bisogno di molta attività fisica. Anzi possiamo dire che non bisogna sforzarlo eccessivamente, perché può stancarsi facilmente. Meglio una passeggiata da condurre con moderazione.
In presenza di fonti di acqua piuttosto grandi, bisogna controllarlo, perché non riesce ad essere un buon nuotatore. Si adatta facilmente a vivere anche nelle grandi città all’interno degli appartamenti.
La salute del bulldog francese
Questo cane non gode spesso di una buona salute. Infatti può essere predisposto all’insorgenza di varie malattie. Queste patologie sono spesso collegate con il suo caratteristico muso schiacciato.
Per esempio il bulldog francese può soffrire di degenerazione del disco intervertebrale, può avere il palato molle o può essere affetto a volte da sindrome brachicefala. Meno frequenti sono altre malattie, come la lussazione della rotula o la displasia dell’anca.
L'educazione del bulldog francese
Questo cane ha bisogno di regole ben precise. Infatti, come abbiamo specificato, è meglio che la socializzazione e l’addestramento vengano messi in atto già da quando il bulldog francese è piccolo.
Spesso alcuni esperti lo considerano come un cane testardo. Ma non è tanto questo il problema. Non si tratta di un fatto di temperamento, in quanto la questione risiede nel fatto che può capitare che questa razza canina non risponda bene all’addestramento tradizionale.
Spesso è importante provvedere all’addestramento con clicker oppure con stili di addestramento mediante il rinforzo positivo. In tutti questi casi il bulldog francese può imparare con facilità. Basta, quindi, avere la consapevolezza che lo stile di addestramento richiede delle accortezze, di cui si deve tenere conto. Il bulldog francese risponde molto bene al di là del suo carattere che può essere dominante.