Il Bulldog inglese ha delle caratteristiche fisiche particolari e oltre a questo ha anche un carattere molto affettuoso, tanto che va d’accordo anche con i bambini. In più nei primi anni dell’Ottocento il cane in questione era quasi esclusivamente utilizzato per combattere contro i tori e poi ucciderli. Si pensava che in questo modo la loro carne diventasse più buona. In realtà poi questa pratica fu abbandonata e fu dimostrato che la razza è ottima per stare in famiglia e fare compagnia.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del Bulldog inglese
Il Bulldog inglese non eccelle per il suo aspetto fisico, cioè non appare a molte persone come un cane dai lineamenti bellissimi, ma la prima impressione che in tanti hanno nel vederlo è quella che sia dolce e che sia anche un po’ buffo. Il suo carattere è senza dubbio affettuoso e il suo corpo è in realtà molto particolare, visto che ha una forma a pera, in quanto la parte anteriore è composta da un torace ampio, con le zampe anteriori che nella loro parte centrale, in prossimità dei gomiti, tendono ad andare verso l’esterno.
La parte posteriore invece si sviluppa esattamente con caratteristiche contrarie, visto che è più ristretta di quella anteriore. Quest’ultima quindi conferisce al cane quasi un aspetto “tozzo”. Oltre a questo, il naso è ben sviluppato e ha narici molto ampie.
Per quanto riguarda le orecchie invece queste sono di dimensioni ridotte e sono molto attaccate al capo. Anche la mascella è ben sviluppata e ampia e gli occhi sono tondi. Insomma, si tratta davvero di un cane dal fisico particolare.
Si somma a tutto ciò il fatto che le zampe non sono molto sviluppate in lunghezza, ma sono comunque molto robuste. Ci sono poi molti strati di pelle sul muso, ma anche sul collo.
Il comportamento del Bulldog inglese
Il Bulldog inglese inganna molto per il suo aspetto, visto che infatti sembra essere severo, ma non lo è affatto. Piuttosto si tratta di un cane che adora essere coccolato e che si aspetta che i padroni non lo lascino per molto tempo da solo.
Si raccomanda infatti di evitare questo o soffrirebbe. In più adora le carezze e rimane fedele a tutti i membri della famiglia, compresi i bambini, con cui gioca senza problemi.
A volte i suoi sensi sembrano addormentati, visto che non tende proprio a reagire a rumori e suoni che provengono dall’esterno, perché non si tratta di un cane che rimane sempre vigile e nemmeno si uno che tende a fare la guardia. È però molto di compagnia.
Questo però non vuol dire che non aggredirebbe, se dovesse rendersi conto di essere minacciato oppure se dovesse vedere che viene minacciata la sua famiglia.
Può essere educato in maniera semplice, perché facilmente apprende i comandi da eseguire, ma è anche vero che non ama quasi per niente muoversi troppo e per questo si deve prestare molta attenzione alla sua dieta. È molto pacifico e non tende mai a essere aggressivo nemmeno con gli altri animali e nemmeno con i suoi simili, a meno che non si adottino due esemplari maschi.
In questo caso potrebbero entrambi rivendicare il loro territorio e quindi scontrarsi.
Come prendersi cura del Bulldog inglese
Il cane in questione non ha bisogno di particolari cure ma durante la stagione estiva potrebbe avere dei colpi di calore e proprio per questo si consiglia di farlo stare in luoghi freschi. Non è difficile nemmeno curare il suo aspetto, visto che non si tratta di un cane a pelo lungo.
La salute del Bulldog inglese
Il cane in questione in genere tende a vivere una decina di anni e si deve prestare attenzione agli eventuali problemi cardiocircolatori, visto che infatti questa razza è tendente ad averne.
Oltre a questo le femmine possono avere problemi al parto, visto che la testa del cagnolino è sempre parecchio sproporzionata rispetto al corpo e proprio questo crea problemi nel parto. Per questo molti veterinari preferiscono far partorire le cagnoline con parto cesareo.
Oltre a questo, tali cani possono avere problemi di vista, ma anche di sordità. Ci sono alcuni esemplari poi che possono nascere con criptorchidismo, ovvero senza un testicolo o senza tutti e due.
L'educazione del Bulldog inglese
Per quanto riguarda l’educazione di questo cane si può affermare che, come già accennato, non si tratta di un esemplare che non voglia obbedire, anzi in genere ascolta molto bene i comandi. In più tende sempre a essere educato con facilità. Non si tratta nemmeno di un tipo di cane orgoglioso, visto che si adatta anche volentieri. L’importante è, come già detto, non lasciarlo per troppe ore da solo.
In questo modo si eviterà di farlo soffrire. Come si è visto, nonostante il suo aspetto che può sembrare austero o minaccioso in realtà il Bulldog inglese non è niente di tutto ciò, anche perché si tratta di un cane molto affettuoso che adora stare in compagnia della sua famiglia e ama anche giocare.