Il Cairn Terrier è molto famoso per il suo carattere estroverso e si tratta di un cane che è originario della Scozia. Precisamente è anche una delle razze di Terrier scozzesi più antica. Addirittura infatti il termine “Cairn” sembra che derivi dalla lingua celtica ed era utilizzato per indicare le rocce proprio tipiche della Scozia che venivano sfruttare per indicare un confine o la presenza di tombe. Come tanti altri tipi di Terrier, anche questo ha una forte propensione per la caccia e in particolare per trovare piccole prede. Sempre attento, vigile e agile, è anche un ottimo cane da compagnia.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Cairn Terrier
La razza di cani Cairn Terrier è molto particolare per i suoi tratti caratteriali e un po’ meno per il suo fisico. Prima di tutto si può affermare che rientri nella categoria di cani di taglia piccola e che ha arti posteriori e anteriori poco sviluppati per quanto riguarda le dimensioni, ma in ogni caso molto robusti.
In più si tratta di un cane che ha anche il pelo lungo e di tipo ruvido, ma presenta pure uno strato di sottopelo che invece è più corto e morbido, ma in ogni caso anche molto più fitto di quello che si vede in superficie. Il suo fisico è robusto e snello, muscoloso, e ha le orecchie piccoline e rivolte verso l’alto, dalla forma a punta.
Per quanto riguarda invece il colore del suo pelo, si può sottolineare come questo tenda a essere nero, ma anche color crema, rossiccio, grigio, color grano. Sul peso invece si può affermare che in media un esemplare adulto maschio possa pesare intorno ai 6-8 kg circa. Grazie al suo movimento sempre molto sciolto e grazie anche alla sua elevata agilità poi per anni il cane in questione veniva accuratamente selezionato per cacciare le lontre.
In mezzo alle rocce scozzesi infatti tali cani non presentano problemi di movimento, ma appunto risultano agili e in grado di saltellare al meglio da una roccia all’altra. Oggi in realtà sono considerati come esemplari perfetti per la compagnia.
Il comportamento del cane Cairn Terrier
Per quanto riguarda il comportamento di un cane Cairn Terrier si può sottolineare come lo stesso sia dotato di una personalità molto estroversa e di una grande energia. Per questo, sarebbe meglio portarlo a passeggiare almeno un’ora al giorno, in modo che sfoghi tutte le sue energie e così da poterlo far muovere. Nonostante infatti si adatti bene alla vita da appartamento, comunque ecco che ha bisogno di fare esercizio, non in maniera eccessiva, ma neanche di farne in quantità troppo ridotta.
In più il cane in questione appare come molto coraggioso, ma anche molto resistente, allegro, giocherellone, determinato e testardo. È bene sottolineare che nonostante non sia un tipo di amico a quattro zampe aggressivo, comunque sarebbe meglio farlo addestrare, se poi lo si sceglie per farlo stare in casa con i bambini. L’addestramento sarà ancora più necessario se poi nell’ambiente in cui vive tale esemplare dovesse anche essercene un altro dello stesso sesso, simile per cui quasi tutti i Terrier provano ostilità. Se però vengono addestrati, ecco che il problema non sussiste, specialmente se ricevono fin da piccoli l’abitudine a stare in compagnia con altri esemplari o proprio anche altri animali.
Per quanto riguarda il fatto che sono testardi, anche per questo si consiglia di far seguire loro addestramenti svolti da esperti, in modo che poi non si verificheranno problematiche per farsi ascoltare dal cane.
Come prendersi cura del cane Cairn Terrier
Il cane Cairn Terrier ha bisogno di mangiare molto ma spesso, in modo che non ingrassi, ma così da far sì che la sua digestione non abbia mai problemi. Per quanto riguarda invece la cura del suo pelo, si dovrebbe provvedere a spazzolarlo almeno una volta a settimana. In più sarebbe meglio poi rimuovere a mano la peluria in eccesso, nel momento in cui il cane effettua il cambio del pelo, cosa che avviene in genere due volte in un anno.
La salute del cane Cairn Terrier
Il cane in questione potrebbe soffrire di problemi agli occhi e anche agli arti, nonché di problematiche muscolari. Per questo dei controlli svolti in maniera regolare presso veterinari possono essere utili per prevenire ogni problematica di salute. In più è bene far svolgere al cane un controllo ortopedico prima di farlo riprodurre.
L’educazione del cane Cairn Terrier
Per quanto riguarda il cane Cairn Terrier si può evidenziare come un addestramento possa essere la soluzione migliore per cercare di educare tale tipo di amico a quattro zampe, che come già detto risulta abbastanza testardo e indipendente, ma anche curioso e coraggioso. La sua personalità estroversa lo tende anche a scontrarsi, come scritto in precedenza, con i suoi simili e in particolare con coloro che hanno lo stesso sesso e appunto per questo, meglio addestrarlo. Non ha bisogno di grandi spazi, ma essendo un Terrier potrebbe amare scavare, quindi può essere utile anche avere a disposizione uno spazio aperto, se possibile, come un giardino, in cui il cane potrà tranquillamente scavare.