Il cane crestato cinese può essere anche indicato con altre espressioni, come per esempio quella in lingua inglese “Chinese Crested dog”. Il nome può risultare particolare, così come lo è anche il suo aspetto, dato che infatti si tratta di una razza di cani “nuda”, chiamata in questo modo perché non ha pelo. In effetti pare che tale cane appunto abbia direttamente la pelle senza pelo e ha giusto qualche parte con qualche ciuffo di peli sul capo, in parte anche sulle zampe e sulla coda. Oltre a questo poi si può affermare che in realtà esistono pure due tipologie differenti di cani di questa razza, quindi due varietà, dato che una è quella senza pelo e una invece ce l’ha. Il cane crestato cinese poi è l’unica razza nuda che presenta tali varietà, visto che le altre due razze canine nude, ovvero lo xoloitzciuntle e il cane nudo peruviano, non hanno esemplari con pelo, ma sempre senza. Oltre a questo poi si può affermare che il cane in questione sia anche di taglia piccolina e che per quanto concerne il comportamento, sarebbe molto giocherellone, ma anche in grado di socializzare senza troppi problemi. In più non si fa problemi a vivere in appartamenti. Si somma a tutto questo anche il fatto che un cane del genere ha bisogno di fare movimento, dato che infatti è molto attivo.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane crestato cinese
Il cane crestato cinese viene anche indicato direttamente con la dicitura “cane cinese nudo” e come già detto, si tratta di esemplari che non presentano pelo, se non sul capo, poi per alcuni tratti tale peluria si presenta anche sulle zampe oppure sulla coda, ma veramente in pochissimi ciuffi. In più esistono sia questo tipo di esemplari, considerati comunque senza pelo, anche se qualcosa appunto compare su alcune parti del corpo, sia la varietà pelosa.
Si tratta poi di cani di taglia piccola e per quanto riguarda il peso, tali cani comunque pesano sempre 5 kg, dato che in media nemmeno arrivano a pesare 6 kg. In più tale peso medio si riferisce a esemplari di sesso maschile e che comunque sono adulti.
Molto importante poi fare in modo che cani del genere seguano sempre degli esercizi, dato che non solo hanno bisogno di muoversi proprio per istinto, mantenendo attività fisica regolare, ma anche perché comunque è importante che svolgano tali esercizi, visto che potrebbero facilmente ingrassare.
Oltre a questo si può anche evidenziare come il loro corpo sembri sempre leggerissimo e sembra anche che alcuni considerino il loro portamento quasi nobile. Nello stesso tempo questo modo di apparire, o meglio, proprio il fatto che il loro corpo sia di dimensioni ridotte, fa sembrare tali cani anche abbastanza fragili. Tutto ciò è una caratteristica della tipologia “deer”, mentre poi c’è la variante dei cani “cobby” che invece presenta un corpo dotato di ossa molto più robuste. Sulle colorazioni invece è possibile affermare che comunque sono ammesse tutte le sfumature possibili.
Il comportamento del cane crestato cinese
Il cane crestato cinese si presenta come un cane che non solo ha caratteristiche fisiche ben particolari, ma che ha anche delle caratteristiche caratteriali che gli consentono di apparire differente rispetto a tanti altri esemplari. In effetti tali esemplari prima di tutto sono molto affettuosi e sembra anche che si mostrino sempre abbastanza obbedienti, ma non solo.
Gli stessi infatti tendono anche a stringere amicizia senza troppi problemi e a ogni familiare si legano tantissimo, mostrano una certa sensibilità. Molto particolari anche per la loro elevata capacità di adattamento, che consente loro di vivere bene con adulti, ma anche in famiglie che hanno bambini. Oltre a questo poi va anche detto che comunque molti di questi cani tendono a essere molto determinati, visto che infatti mirano proprio a fare in modo di terminare dei compiti che vengono loro dati, nel migliore dei modi.
Si somma a tutto ciò anche il fatto che tendono a stare bene anche con esemplari presenti nella loro stessa casa, sia che si tratta proprio di loro simili, sia che invece si tratti di altri animali. Oltre a questo poi si può affermare che i cani in questione non presentano bisogni particolari, dato che appunto, come già accennato, si adattano bene a vivere senza problemi in diversi appartamenti. Se poi hanno a disposizione la possibilità di stare all’aria aperta, per loro anche meglio, visto che comunque adorano muoversi molto. In più a volte si tratta anche di esemplari che sono anche molto adatti per la pet therapy, ovvero un tipo di terapia che appunto tiene in considerazione la presenza di animali, per migliorare e/o guarire alcuni disturbi di salute di certe persone.
Come prendersi cura del cane crestato cinese
Il cane in questione senza dubbio necessita di praticare attività fisica regolare, considerata come fondamentale per lui. Come già detto poi si deve prestare attenzione al fatto che non deve ingrassare troppo.
La salute del cane crestato cinese
Il cane in questione potrebbe ingrassare facilmente, come già detto, e per questo non solo sarà bene cercare di fargli seguire esercizi da svolgere spesso, così potrà muoversi, ma sarà doveroso anche fare in modo che segua diete specifiche.
L’educazione del cane crestato cinese
Per quanto riguarda il cane crestato cinese e il suo addestramento, meglio che fin da cuccioli si faccia in modo di far sì che ne segua uno, così si abituerà sempre di più ad ascoltare i padroni.