Il cane da pastore belga è una razza che racchiude al suo interno ben quattro varietà di cani differenti. Troviamo infatti il Malinois, il Groenendael, il Lakenois e il Tervueren. Ognuno di questi cani è completamente diverso dall'altro seppur appartengano tutti allo stesso genotipo. Ecco dunque le caratteristiche principali del cane da pastore belga.
Questo post in breve
Caratteristiche fisiche del pastore belga
Come detto prima, esistono diversi cani che possono essere descritti come appartenenti alla razza del pastore belga. Questi sono però molto diversi tra di loro e meritano quindi di essere analizzati nella loro individualità.
Pastore belga Laekenois
Il cane in questione ha un pelo folto, riccio e nella maggior parte dei casi che spazia dal grigio al caramello chiaro. Le estremità del muso, delle zampe e delle orecchie sono invece più scure. Gli occhi sono di media grandezza e dalla forma a mandorla, mentre le orecchie triangolari e dritte. La testa è lunga mentre il muso appare proporzionato al resto del corpo.
Pastore belga Groenendael
Questo è il cane che sicuramente rappresenta al meglio la razza del pastore belga. Parliamo di un esemplare molto alto, dal pelo molto lungo e solitamente davvero molto spesso. La costituzione di questo cane è robusta, le zampe sono bene piazzate così come la coda, che appare molto folta e lunga. Il muso è invece lungo e sottile, circondato da una criniera di pelo che va ad aumentarne le dimensioni. Le orecchie sono a punta e molto vicine tra di loro, così come gli occhi che sono molto piccoli. Il colore dominante è il nero.
Pastore belga Malinois
Il pastore belga Malinois assomiglia vagamente al pastore tedesco, soprattutto per i colori che appartengono a questa razza. Il manto è fulvo carbonato mentre sul muso dell'animale prende vita una sorta di maschera nera che ne riesce ad esaltare l'espressione. Il pelo è più corto rispetto agli altri esemplari della razza. Gli occhi sono di medie dimensioni, mentre le orecchie triangolari appaiono piuttosto grandi. Le zampe anteriori sono lunghe e slanciate e il corpo sinuoso e snello.
Pastore belga Tervueren
Il pastore belga Terveuren appare molto simile al Malinois per quanto riguarda il lato estetico, anche se cambiano i colori del manto e il pelo dell'animale risulta essere decisamente più corto. I colori accettati sono il fulvo e il sabbia e sono ben tollerate le chiazze nere che possono presentarsi sul pelo. La coda è voluminosa mentre il corpo appare snello e sinuoso seppur molto robusto. Le orecchie sono a triangolo, gli occhi a mandorla di colore variabile, mentre il muso è stretto e piuttosto lungo. Anche in questo caso, intorno al volto del cane è presente una grande quantità di pelo lungo.
Il carattere del pastore belga
A prescindere dalle numerose varianti, il carattere del cane da pastore belga appare molto simile in ognuna delle tipologie sopra citate. Parliamo infatti di un cane vivace e molto agile, che ama trascorrere le sue giornate all'aria aperta esplorando e praticando attività fisica. E' molto affettuoso con gli adulti e con i bambini e si affeziona molto facilmente agli esseri umani.
E' inoltre tra i migliori cani per quanto riguarda il servizio di assistenza per persone invalide o non vedenti. Il belga è un valido alletato anche per quanto riguarda la custodia delle varie proprietà ma, nonostante questo, è davvero molto difficile notare atteggiamenti aggressivi da parte sua. Il cane in questione è anche molto sensibile e apprende molto in fretta i comandi che il suo addestratore vorrà insegnarli.
Come prendersi cura di un pastore belga
Il cane da pastore belga ha bisogno di moltissime cure soprattutto durante la fase della crescita. Richiede infatti di essere spazzolato moltissimo, soprattutto le varietà che presentano un pelo davvero lungo. E' inoltre doveroso tutelare la salute delle unghie e delle orecchie. Ha poi bisogno di trascorrere il suo tempo all'aria aperta e di essere stimolato con attività sempre nuove ed interessanti.
La salute del pastore belga
Il pastore belga può presentare diverse patologie che se non corrette in tempo potrebbero influire sulla sua qualità di vita. La prima è sicuramente la displasia dell'anca, in quanto il cane è molto soggetto a svilupparla anche se può essere corretta in tenera età. Alcuni cani da pastore belga possono inoltre avere problemi di epilessia o sviluppare disturbi visivi come la cataratta già dai primi anni di vita.
L'alimentazione del pastore belga
Come tutti i cani, anche il pastore belga deve ricevere un'alimentazione varia e ricca di tutte le sostanze nutritive che possano accompagnarla nella crescita e nella messa in atto delle varie attività giornaliere. Può quindi consumare una dieta casalinga se arricchita con gli integratori adatti alla sua razza oppure orientarsi sul classico mangime per cani. Questo deve essere ricco di sali minerali e vitamine in quanto questo cane è molto attivo e necessita di qualcosa che lo mantenga in salute.