Cane da pastore scozzese

Pubblicato 
lunedì, 19/12/2022
Di
Giada Fiordaliso

Il cane da pastore scozzese viene anche indicato con il nome di “Scotch Collie” ed è appunto un cane da pastore, quindi considerato come perfetto per guardare e difendere il bestiame, ma è anche un esemplare ideale per la difesa. La razza in questione si divide in due tipi diversi: una è lo Smooth Collie e l’altra è il Rough Collie. In più nella storia del cinema c’è stato un esemplare di cane da pastore scozzese che è diventato proprio noto al pubblico di diverse nazioni: Lassie.

Le caratteristiche fisiche del cane da pastore scozzese

Il cane da pastore scozzese, come già accennato, può essere chiamato anche “Scotch Collie” e prima di indicare alcune sue caratteristiche fisiche, può essere molto curioso sottolineare anche da che cosa derivi il termine “Collie”. Sembra che quest’ultimo sia di origine anglosassone e pare che venga da “Col” che come significato potrebbe avere “nero”, facendo riferimento ad alcune pecore dal pelo scuro.

Non è un caso che questi tipi di Collie scozzesi siano molto adatti al bestiame, a difenderlo e anche a farlo obbedire. Per quanto riguarda il loro aspetto, si può affermare che presentano una taglia medio-grande con un folto strato di pelo, che è composto poi a sua volta da una parte sottostante che sembra quasi lana. In più sia le zampe posteriori, sia quelle anteriori sono molto snelle ed eleganti, mentre la corporatura appare più ampia, ma in realtà è proprio per via del manto molto peloso, come la coda.

In più il muso è abbastanza sviluppato in lunghezza, mentre gli occhi sono scuri e piccoli. Il colore è soprattutto il marrone, ma ci sono anche esemplari che hanno qualche striscia bianca sul manto, o a volte anche scura, nera. Essendo poi un animale a pelo lungo, è molto importante che venga spazzolato almeno due o anche tre volte ogni settimana e sempre seguendo la stessa direzione in cui si sviluppa il pelo, mai al contrario.

Il comportamento del cane da pastore scozzese

Pixabay

Il cane da pastore scozzese non è per nulla timoroso, come invece pensano alcune persone. Alcuni infatti tendono come a tenerlo al sicuro, ma è lui che tiene al sicuro la casa e anche il territorio. Tra l’altro è sbagliato farlo vivere in un appartamento, anche perché comunque questo cane ha bisogno di stare all’aperto. Sebbene infatti tenda lo stesso ad adattarsi, tuttavia potrebbe poi non vivere al meglio in un ambiente sempre chiuso. Se magari invece si ha anche uno spazio con giardino, sarebbe perfetto, così il cane potrà almeno avere un po’ di contatto con la natura.

Si tratta poi di un cane che adora giocare e che riesce anche ad apprendere molto in fretta le regole di diversi giochi, soprattutto se usa la palla. Ha infatti un’intelligenza molto sviluppata e tende anche molto a difendere le persone, ovviamente soprattutto la sua famiglia. Curioso anche il fatto che lo stesso esemplare sia in grado pure di proteggere i bambini, persino quando i loro parenti tendono a sgridarli.

Tra l’altro si tratta di un cane in grado di cavarsela molto anche da solo, dato che è molto fiducioso in sé, indipendente, ma non solo. Non sopporta gli sbalzi di umore, cioè vuole un padrone che sia sempre calmo, proprio come lui. Questo non vuol dire che il cane in questione non sia attento, anzi, come accennato, si tratta di esemplari capaci di difendere al meglio la casa e i territori in cui si trovano. Tuttavia non amano che si alzi la voce. Per questo, si potrebbe affermare che il cane da pastore scozzese non ami quasi per niente la confusione, ma che piuttosto preferisca direttamente la calma e la tranquillità.

Come prendersi cura del cane da pastore scozzese

Il cane da pastore scozzese ha bisogno che gli venga spazzolato spesso il pelo, proprio perché questo infatti è molto folto e in più, come già detto, è sempre bene che lo si spazzoli senza mai andare nel verso contrario rispetto a quello che segue per svilupparsi. In più si deve anche prestare attenzione allo svolgimento del bagno, proprio per evitare che il suo manto si rovini. Per tale motivo, meglio informarsi in maniera adeguata a riguardo o proprio rivolgersi a esperti, per far fare i bagni al cane.

La salute del cane da pastore scozzese

Il cane in questione potrebbe soffrire di atrofia progressiva della retina e di altri problemi agli occhi, ma ovviamente non è detto. Ci sono anche casi in cui alcuni di questi esemplari sviluppano problemi muscolari, ma ovviamente con adeguati controlli di prevenzione svolti dal veterinario, si può tenere il controllo della loro salute.

L’educazione del cane da pastore scozzese

Per quanto riguarda l’educazione del cane da pastore scozzese, si può affermare che non sia proprio semplice addestrarlo, anche perché tende a non ascoltare molto i comandi. Nel momento però in cui li apprende, non li dimenticherà. Può quindi essere difficile l’inizio del suo addestramento, ma piano piano collabora.

Cerchi qualcosa in particolare?

Cane da pastore scozzese

Scotch Collie

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 7
Cura e salute: 8
Apprendimento: 9
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: 29 chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 8001400 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane da pastore scozzese è giocherellone e molto portato per la difesa, ama gli spazi aperti e a volte è riservato.

Sul prezzo

Il prezzo di questa razza varia dagli 800 ai 1400 euro.

Caratteristiche migliori

Ottimo cane da pastore e da difesa

Caratteristiche peggiori

Difficile da addestrare
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram