Cane inglese da ferma

Pubblicato 
domenica, 05/02/2023
Di
Giada Fiordaliso
Cane inglese da ferma

Il cane inglese da ferma può essere indicato anche con il termine “Pointer” che non a caso proviene da “to point”, verbo che in lingua inglese vuol dire “puntare”. È proprio questo infatti quello che fa il cane in questione, visto che punta in maniera precisissima le prede e infatti è un abile cacciatore, uno dei cani migliori per quanto riguarda il campo venatorio. Le sue origini sono inglesi e tra l’altro una delle sue caratteristiche più particolari riguarda la sua andatura, che appare come nobile, elegante. Oltre a questo la sua muscolatura asciutta ma forte e ben presente, a quanto pare gli consente di essere molto abile per riuscire a catturare tantissime prede, o meglio, per riuscire a bloccarle. Diffuso soprattutto in Inghilterra, in realtà si tratta di un cane molto diffuso anche in altri Paesi. Per quanto riguarda invece il periodo in cui la razza sarebbe nata, sembra che alcune tracce siano risalenti al II secolo. Molto particolare poi il pelo liscio di questo cane, che si arricchisce poi con diversi colori, come il rosso, ma anche quelli più scuri, tra cui marrone e nero, ma è presente anche l’arancio.

Le caratteristiche fisiche del cane inglese da ferma

Il cane inglese da ferma presenta delle capacità venatorie così tanto elevate che addirittura pare che sia proprio da considerarsi come il migliore cane in questo ambito, visto che infatti blocca abilmente le prede e praticamente è molto raro che se ne lasci sfuggire una. In più tali cani sono anche molto bravi nello svolgimento di determinate attività, come ad esempio quella che riguarda il riporto di una preda, anche se rimane il fatto che possono essere anche perfetti per la compagnia.

Essere agile e scattare quindi è una delle caratteristiche che riesce a farlo distinguere dagli altri tipi di cani e tali capacità sono dovute pure al fatto che comunque il suo corpo, muscolo ma snello allo stesso tempo, gli permette di scattare tutte le volte in cui lo ritiene necessario. La sua andatura leggiadra poi lo fa apparire leggero e cammina in maniera raffinata, ma rimane sempre scattante. È praticamente quasi impossibile, per un animale che passa vicino a loro e che fa parte della categoria delle prede, passare accanto a questi cani senza che vanga puntato.

Come già accennato, si tratta di esemplari che possono pure essere adatti semplicemente per compagnia, ma in questo caso sarebbe meglio non dimenticare che hanno proprio la necessità di praticare movimento. Proprio perché infatti adorano cacciare e in genere rimanere a contatto con l’aria aperta, se dovessero vivere in un appartamento e se non potessero dedicarsi alla caccia, almeno sarebbe meglio far svolgere loro tanto esercizio.

Un’altra caratteristica dei cani in questione è che, come accennato, il loro pelo può essere sia scuro, ovvero nero e/o marrone, ma anche rossiccio oppure arancio e tra l’altro è raso, quindi sembra seta.

Il comportamento del cane inglese da ferma

Pixabay

Il cane inglese da ferma si troverà benissimo a vivere o in una casa di campagna, dove si potrà allontanare ogni tanto per cacciare, oppure direttamente in una casa con giardino. Per lui infatti non risulta essere la soluzione migliore quella che lo vede vivere all’interno di un appartamento.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche caratteriali, si può affermare che il suo carattere abbia un doppio lato, visto che da una parte sembra essere silenzioso, o meglio, lo è tendenzialmente e in certi momenti, ma altre volte rimane molto agile e scattante, dando il meglio di sé per terminare con successo qualsiasi compito gli dovesse essere affidato.

Si tratta di un esemplare molto allegro, ma anche socievole e per questo ideale anche per compagnia, ma anche perché comprende quando deve rimanere tranquillo e quando invece deve agire. Inizialmente magari può apparire come un cane con una certa timidezza, ma piano piano sprigiona il suo modo di fare affettuoso e tra l’altro più tempo passa con i suoi proprietari e meglio sta.

Come prendersi cura del cane inglese da ferma

Il cane in questione, come accennato, non tende a considerare una casa senza giardino come quella ideale e perfetta per lui, ma è anche vero che potrebbe abituarsi senza troppi problemi anche a stare in un appartamento, purché, come già detto, gli si permetta di fare parecchio esercizio giornaliero. In questo modo, con lunghe passeggiate e il fatto di garantirgli un certo contatto con la natura, ecco che si sentirà bene.

La salute del cane inglese da ferma

Il cane in questione non tende a essere soggetto ad alcuna patologia in particolare, ma in ogni caso questo non vuol dire che non si debba sottoporlo a controlli regolari dal veterinario.

L’educazione del cane inglese da ferma

Per quanto riguarda il cane inglese da ferma si può affermare che un buon addestramento può essere una sorta di aggiunta alle sue abilità, ma in genere tende a essere obbediente.

Cerchi qualcosa in particolare?

Cane inglese da ferma

Cane inglese da ferma
Cane inglese da ferma

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 9
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 9
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 10001500 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane inglese da ferma

Sul prezzo

Il prezzo di un cane inglese da ferma in genere è di 1000-1500 euro.

Caratteristiche migliori

abilissimo a cacciare

Caratteristiche peggiori

sta meglio in case con giardino e spazi aperti
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram