Cane nudo peruviano

Pubblicato 
giovedì, 02/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane nudo peruviano a quanto pare ha origini molto antiche, visto che sembra che alcune sue raffigurazioni siano addirittura risalenti al periodo dell’antico popolo degli Inca. Di origini peruviane, a volte però viene anche indicato con il nome di “cane messicano”. Tra le sue caratteristiche fisiche più particolari senza dubbio vi è il fatto che sia privo di pelo, anche se qualche lieve strato di peluria potrebbe essere presente un po’ sulla testa, ma non sempre. In più il pelo tende a essere scuro, ma possono comparire sul suo manto alcune macchiette rosa. Per quanto riguarda invece l’addestramento, si tratta di esemplari che possono essere portati per seguire diversi tipi di educazione. In genere hanno un andamento e un passo che confermano il loro aspetto elegante e in più possono avere diversi tipi di taglie, visto che ci sono quelli di taglia piccola, ma anche quelli di taglia media e quelli di taglia grande. In più il nome con cui questi esemplari si possono indicare può essere anche “Perro Sin Pelo Peruano”. Da qui nasce la sigla “PSPP” e si può affermare che si tratta di esemplari che non si trovano facilmente nel continente europeo, ma molto di più in quello americano. Tra l’altro in Perù tale animale si considera proprio come un bene nazionale, tanto che infatti vengono considerati proprio come esemplari di un certo valore, anche se per le strade peruviane è abbastanza comune vederli in giro.

Le caratteristiche fisiche del cane nudo peruviano

Il cane nudo peruviano, come accennato, è una razza che non ha pelo e che al massimo presenta una scarsa peluria giusto sulla parte del capo, ma ci potrebbe essere qualche traccia anche sulle zampe oppure sulla coda. In più, sebbene in genere il loro manto sia scuro e tenda a diverse tonalità, come per esempio il grigio, ma anche il marrone oppure il nero, può darsi che ogni tanto ci sia qualche macchiolina di colore rosa. In genere comunque la loro pelle è molto liscia e tra l’altro, per via del muso, la loro testa ricorda alcune caratteristiche di quella del lupo.

Per quanto riguarda invece gli occhi, questi pure tendono a essere scuri e in più sono anche abbastanza piccoli. Come accennato, il cane nudo peruviano può avere tre taglie differenti: una è quella piccola, l’altra media e poi c’è quella grande.

Il comportamento del cane nudo peruviano

Il cane nudo peruviano presenta un’intelligenza fuori dal comune, visto che appunto è intelligentissimo, ma non è solo questa la caratteristica più importante del suo carattere. In effetti si tratta anche di un cane che è capace di rimanere molto legato alla sua famiglia, a cui infatti risulta proprio tantissimo fedele.

Si tratta anche di esemplari che non solo sanno affezionarsi molto ai loro familiari, ma che sanno anche difenderli al meglio, visto che infatti possono anche diventare ottimi cani da guardia. In più alcuni sbagliano a pensare che per il loro temperamento abbastanza tranquillo e che in genere non tende a essere aggressivo, si tratti di cani che possono essere gestiti facilmente.

In effetti hanno persino bisogno di una dieta accurata e apposita, visto che si muovono parecchio, ma non si può affermare solamente questo sulla loro gestione. Oltre a tali dettagli infatti va anche precisato che comunque, per quanto possa essere socievoli, possono anche diventare improvvisamente molto diffidenti. In genere mostrano infatti la loro diffidenza soprattutto agli estranei.

In ogni caso si tratta di compagni davvero ottimi, visto che non solo sanno davvero essere di compagnia, ma come accennato sono anche guardiani molto capaci. Si somma a tutto questo anche il fatto che vogliono condividere con i membri della loro famiglia ogni momento. Chiamati anche “Peruvian”, si tratta di cani che dovrebbero cercare di abituarsi a socializzare fin da quando sono piccoli, in modo che poi appunto non abbiano un atteggiamento eccessivamente riservato o anche molto diffidente, cosa che può capitare.

Come prendersi cura del cane nudo peruviano

Il cane in questione ha bisogno di una dieta specifica, che sia adatta proprio alle sue necessità, che si basano su un movimento continuo e per questo, anche l’alimentazione dovrà essere perfetta per riuscire a restituire a tali cani tutte le energie che perdono muovendosi. L’ideale, come in realtà per tutti i cani, sarebbe preferire un tipo di alimentazione che sia di ottima qualità.

In più, come accennato, i cani nudi peruviani devono e vogliono muoversi molto, quindi non staranno bene in ambienti che presentano dimensioni ristrette. Oltre a questo sarebbe meglio portarli fuori spesso per lunghe passeggiate.

La salute del cane nudo peruviano

Il cane in questione rischia di prendere le scottature, proprio perché il suo manto non presenta il pelo pronto a proteggerlo e tra l’altro gli esemplari in questione adorano mettersi sotto i raggi solari, quando fa caldo. Per questo, è bene prestare attenzione al fatto che non si brucino.

L’educazione del cane nudo peruviano

Per quanto riguarda il cane nudo peruviano e la sua educazione, si può affermare che questo può essere un ottimo cane da guardia, ma anche da riporto, visto che si tratta di esemplari che si prestano bene a tanti tipi di addestramento diversi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Cane nudo peruviano

Cane nudo peruviano

Punteggi

Prezzo: 7
Carattere: 7
Adattabilità: 8
Cura e salute: 9
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 8

Caratteristiche

Peso da adulto: chili
Longevità: da 1417 anni
Prezzi: da 29003000 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il Cane nudo peruviano è molto particolare perché non ha pelo e può essere molto affettuoso.

Sul prezzo

Il costo medio di un Cane nudo peruviano è di circa 3000 euro.

Caratteristiche migliori

affettuoso

Caratteristiche peggiori

ha bisogno di cure e può essere molto diffidente con gli estranei
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram