Il cane pastore dei Pirenei viene anche indicato con la denominazione “cane da montagna dei Pirenei” e si tratta di un esemplare molto noto per la sua abilità nella difesa del gregge. In effetti non solo lo guida, ma più che altro si occupa proprio della cura del territorio, visto che è molto attento a tutto e appunto tende a difendere al meglio il territorio di cui fa parte, ma anche le proprietà del padrone, i suoi stessi familiari e vigila anche nelle ore notturne, diventando un acuto osservatore e abbaiando a qualsiasi animale estraneo o persona si dovesse permettere di mettere piede nel suo luogo senza il suo permesso.
Non è aggressivo, ma si deve prestare attenzione al fatto di addestrarlo anche per la guardia e la difesa, perché già di indole fa il guardiano e con un addestramento aggiuntivo, ecco che potrebbe diventare difficile da gestire, a meno che ovviamente non lo si fa addestrare da un esperto o comunque in modo molto attento.
Il suo pelo folto e bianco è caratteristico e ha bisogno di essere spazzolato senza dubbio in maniera regolare, anche perché appunto, essendo lungo, poi si potrebbero venire a formare dei nodi, soprattutto dietro le orecchie. Oltre a questo, per quanto riguarda altri nomi con cui è possibile indicarlo, vi è quello “Patou” e si tratta di una razza che è originaria della Francia.
In più pare anche che precisamente, sarebbe sulla parte francese dei Pirenei, mentre su quella spagnola sarebbe presenta il mastino dei Pirenei. In genere comunque è anche un ottimo cane da compagnia, anche se il suo compito principale consiste nel difendere il gregge e non tanto nel provvedere alla sua guida, ma se è necessario, tende a svolgere anche il compito in questione, senza troppi problemi.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane pastore dei Pirenei
Il cane pastore dei Pirenei è di stazza grande e si tratta di un esemplare che oltre ad avere una struttura corporea ben proporzionata, presenza anche un’elevata forza fisica e anche una certa muscolatura. Per questo, nonostante la sua stazza, non si tratta di un cane pigro, anzi è pronto a muoversi in maniera molto agile e correre anche veloce, soprattutto se dovesse essere per difendere il gregge oppure per difendere il suo territorio da qualche altro cane, da qualche altro animale, oppure semplicemente da qualche persona estranea.
Di certo si deve subito affermare che si tratta di un cane che ha bisogno dei suoi spazi e non solo perché è di taglia grande, ma anche perché per carattere ha proprio necessità di muoversi e deve correre, saltare, ma non solo. Ha bisogno anche di sentirsi libero e di stare a contatto con la natura.
Il suo pelo poi è molto folto, bianco, ma può avere anche delle sfumature grigiastre e che tendono a essere leggermente color crema. Per quanto riguarda il tartufo invece questo è sempre nero e tra l’altro gli occhi sono a mandorla e scuri. Non ha bisogno di cure eccessive, ma il suo pelo deve essere spazzolato spesso, più che altro per evitare che si creino nodi soprattutto dietro alle orecchie. Oltre a questo poi la sua coda è abbastanza lunga e tende a essere leggermente inarcata in direzione della parte centrale della schiena.
Il comportamento del cane pastore dei Pirenei
Il cane pastore dei Pirenei è molto paziente, ma nello stesso tempo sa anche difendersi benissimo e soprattutto è prontissimo a difendere i suoi familiari, nonché le loro proprietà e il proprio territorio. Oltre a questo poi tende ad assumere un tipo di modo di fare che lo fa apparire dominante anche in confronto agli altri cani, tanto che infatti non tende ad andare d’accordo con i suoi simili.
In più va detto che non solo è vigile di giorno, ma anche di notte, dato che comunque tende sempre a controllare anche i minimi rumori. Se sente qualcosa che non va, non esita ad abbaiare e ad avvisare subito i suoi padroni.
Come prendersi cura del cane pastore dei Pirenei
Il cane in questione ha senza dubbio bisogno di uno spazio abbastanza esteso in cui può muoversi, stare bene, correre e scatenare le sue energie. Tende soprattutto a fare la guardia, quindi in realtà non si mostra subito vivace, ma molto guardingo, visto che infatti tende a essere un osservatore davvero molto attento.
Un altro suo elemento caratteristico è il fatto che tende a rendersi conto subito se ci sono delle persone che non stanno molto simpatiche al padrone e le scaccia in breve tempo.
La salute del cane pastore dei Pirenei
Il cane in questione potrebbe soffrire per colpa di parassiti che potrebbero andare ad annidarsi soprattutto nelle sue orecchie. Insomma, per questo prima di tutto sarebbe bene farlo controllare regolarmente dal veterinario, ma poi anche provvedere a spazzolare spesso il suo pelo.
L'educazione del cane pastore dei Pirenei
Per quanto riguarda il cane pastore dei Pirenei e l’addestramento, si può affermare che si tratta di esemplari che tendono ad apprendere davvero molto in fretta e che non hanno particolari problemi con l’educazione.