Cane pastore di Brie

Pubblicato 
martedì, 31/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane pastore di Brie può essere anche chiamato direttamente “cane pastore della Brie”, denominazione con cui in effetti pare che sia un po’ più noto e tra l’altro potrebbe anche essere chiamato “Berger de Brie” oppure direttamente “Briard”. Si tratta di cani che sono originari della Francia e sono molto particolari, in primis per il loro aspetto fisico, anche perché sono di taglia grande e così tanto pelosi che per alcuni tratti somigliano, per via del pelo, a una sorta di alpaca, anche se ovviamente presentano pure tantissime caratteristiche diverse da tali animali.

È giusto il manto e il pelo folto che in parte li fa somigliare all’alpaca. Oltre a essere molto pelosi poi questi cani si legano veramente tantissimo al padrone, tanto che lo considerano proprio come un punto di riferimento per loro, ma non solo. Sembra anche che si tratta di cani che si possono considerare come un po’ difficili da educare, qualora non si decidesse di usare il polso fermo, anche perché per far sì che tali esemplari imparino ad ascoltare, è proprio questo quello che ci vuole.

Si può anche affermare che, come suggerisce il nome, è un cane da pastore appunto e per queto è particolarmente adatto alla cura del gregge, ma non solo. Si tratta anche di un ottimo cane da compagnia e poi, se riceve addestramenti appositi, può anche essere perfetto come cane da guardia, ma non solo. Va detto anche che adora stare a contatto con la natura, ma non rifiuta una vita da appartamento, anche se comunque in tal caso avrà bisogno di essere portato fuori spesso.

Le caratteristiche fisiche del cane pastore di Brie

Il cane pastore di Brie presenta caratteristiche fisiche specifiche, che senza dubbio consentono di guardarlo e riconoscerlo in fretta e una di queste è il pelo molto folto. Prima di descrivere meglio quest’ultimo però e anche alcune altre caratteristiche, si può affermare che comunque il cane in questione sia proprio molto antico, tanto che secondo alcuni studi, sembra che derivi addirittura dall’epoca di Carlo Magno.

Si parla quindi del 742-814 d.C., quindi un’epoca davvero antichissima. Insomma, ecco che sembra che già da quel tempo, c’erano esemplari del genere o che comunque somigliavano tantissimo al cane pastore di Brie e poi da questi ultimi potrebbe essere arrivata davvero la razza in questione.

Anticamente poi la razza aveva un tipo di pelo che sembrava quasi lana, ma ora questa caratteristica sembra essere scomparsa e pare che il manto di questi esemplari sia composto da un tipo di peluria che sarebbe simile a quella di una capra. Questo vuol dire che si tratterebbe di una peluria fitta, con diversi strati sottostanti, che tra l’altro fanno come da funzione termoregolatrice per il cane, specialmente durante la stagione invernale.

Oltre a questo poi va detto che proprio per questo, di certo il cane in questione potrebbe avere molto bisogno di cure, sempre per quanto concerne il pelo. In più pare anche che si tratti di un tipo di cane che necessita di un certo esercizio, ma che nello stesso tempo è anche molto paziente e obbediente.

Per il colore del manto poi si può affermare che questo è marroncino, ma in genere il muso potrebbe anche essere nero, anche se non per tutti gli esemplari è così.

Il comportamento del cane pastore di Brie

Pixabay

Il cane pastore di Brie è particolarmente affettuoso, tanto che quando si lega al padrone tende proprio a considerarlo come una sorta di centro della sua vita, come per tanti altri cani, anche se in particolare per questa razza. Oltre a mostrare tanto affetto e fedeltà, tende anche però a non ascoltare, almeno non subito.

Non si tratta di esemplari che si possono indicare come disobbedienti, ma è anche vero che semplicemente, se non vengono educati il prima possibile, e ancora meglio se da piccoli, tendono a fare di testa loro. Insomma, ecco che infatti sarebbe meglio, se si decide di adottarne uno fin da cucciolo, fare in modo di educarli il prima possibile.

Come prendersi cura del cane pastore di Brie

Il cane in questione ha bisogno di muoversi e infatti, nel momento in cui dovesse vivere in un appartamento, i padroni non si dovranno mai scordare che le passeggiate che l’amico a quattro zampe dovrà fare sono lunghe e tra l’altro si tratta di un cane che, come già detto, ha bisogno proprio di affetto.

La salute del cane pastore di Brie

Il cane in questione non soffre di particolari disturbi di salute, ma di certo si può affermare che è sempre bene farlo controllare in maniera regolare. In più ha bisogno comunque di essere spazzolato almeno una volta a settimana, dato il suo pelo lungo e folto.

L'educazione del cane pastore di Brie

Per quanto riguarda il cane pastore di Brie, è bene sottolineare che si tratta di un amico a quattro zampe che va educato fin da quando è piccolo, pena il rischio che potrebbe fare di testa sua, fino a quando non riceverà una certa educazione con polso fermo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Cane pastore di Brie

Cane pastore di Brie

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 7
Apprendimento: 8
Attenzioni: 9
Necessità di esercizio: 9

Caratteristiche

Peso da adulto: 40 chili
Longevità: da 1012 anni
Prezzi: da 800900 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il cane pastore di Brie si lega tantissimo al padrone e va educato con polso fermo.

Sul prezzo

Il prezzo di un Cane pastore di Brie è di circa 900 euro.

Caratteristiche migliori

Affettuoso

Caratteristiche peggiori

Va educato con polso fermo
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram