Il cane Catalburun ha una caratteristica fisica che lo rende davvero un cane molto particolare, visto che si considera che abbia una sorta di doppio naso, dato che quest’ultimo pare diviso in due metà, ma presenta una forma davvero furi dal comune, poiché pare che sia effettivamente composto da due nasi. Oltre a questo la razza in questione può anche essere indicata con le parole “Pointer turco” e per quanto riguarda il nome Caltaburun, si può affermare che “Catal” voglia dire “Forchetta” mentre “Burun” vuol dire proprio “naso”.
Altri nomi con cui poter indicare il cane poi sono anche “Tarsus Fork-nose Dog” oppure direttamente “Tarso” o anche “cane puntatore della Turchia”. Quest’ultima espressione però è una delle più rare tra quelle che vengono utilizzate. In generale comunque si può affermare che si tratti di cani che sono considerati come ottimi segugi e in più sono anche abbastanza rari, visto che anche in Turchia, nazione che poi corrisponde proprio al Paese originario di questi cani, se ne trovano proprio pochi.
Questo post in breve
Le caratteristiche fisiche del cane Catalburun
Prima di indicare le caratteristiche fisiche del cane Catalburun è bene anche indicare qualche dettaglio sulla sua storia, visto che comunque a quanto pare, come già accennato, pare che questi esemplari siano proprio originari della Turchia, ma in particolare pare che provengano a Tarso. In più sembra che il loro luogo d’origine sia precisamente quello della provincia di Mersin, che è un’area che si trova nella parte della Turchia mediterranea.
Per quanto riguarda invece il fisico del cane in questione, si può affermare che questo, come già accennato, sia composto da diverse caratteristiche e quella che consente a questa razza di distinguersi di più è il fatto di avere un naso come doppio, elemento caratteristico che tra l’altro è tipico anche dell’Andrean Tiger Hound della Bolivia e anche del Pachon navarro spagnolo. Il naso si considera come se fosse formato da due anziché uno, visto che c’è una parte, proprio sulla metà del tartufo, che sembra dividerlo a metà. Si sottolinea che comunque è solo un naso dalla forma particolare, ma il cane respira da un solo naso, visto che non ne ha realmente due.
Circa il suo manto invece si può affermare che questo è composto da pelo corto, ma tra l’altro quest’ultimo può essere di differenti tonalità, visto che può essere marrone, ma anche con chiazze bianche, o direttamente nero e chiazze chiare. Per la taglia invece si può sottolineare che tale cane sia tra quelli di stazza medio-grande.
Per quanto riguarda poi l’addome, tali cani hanno questa parte del corpo abbastanza sviluppata in ampiezza e in genere la loro corporatura è snella. Sulle orecchie invece si può affermare che tendono a pendere.
Va anche detto che una particolarità di questo cane è il fatto che, proprio grazie al suo naso, il suo olfatto è proprio molto sviluppato, ma non solo. Grazie a questa abilità, i cani in questione sono perfetti per riuscire a cacciare e in particolare stanano le pernici senza problemi. Si tratta di esemplari che si possono considerare come perfetti cani da ferma. Va anche sottolineato che questa razza è molto adatta per affiancare i poliziotti in Turchia e per riuscire a rendersi conto della presenza di droga. In più tali cani possono essere adatti anche come cani da soccorso.
Il comportamento del cane Catalburun
Il cane Catalburun tende a essere molto socievole e infatti non sono instaura ottimi rapporti con gli uomini, ma anche con altri animali e anche con i suoi simili, sono che si tratta di esemplari che hanno proprio bisogno del loro spazio, visto che comunque tendono a muoversi parecchio e infatti sarebbe per loro controproducente e anche fastidioso rimanere in spazi stretti. Il cane in questione tra l’altro ama correre e soprattutto si presta molto anche al gioco con i bambini.
Come prendersi cura del cane Catalburun
Il cane in questione non necessita di cure apposite per il pelo, che è corto e infatti non richiede di essere curato in maniera particolare, ma l’importante è che tale cane abbia la possibilità di muoversi, di correre e di svolgere lunghe passeggiate durante il corso della giornata. Si tratta infatti di esemplari che, come già è stato accennato, non amano vivere in spazi ristretti.
La salute del cane Catalburun
Il cane in questione può soffrire per displasia all’anca, ma anche per problemi alla tiroide e in particolare per l’ipotiroidismo, ma non solo. Oltre a tali problematiche infatti può anche presentare alcune allergie.
L’educazione del cane Catalburun
Per quanto riguarda il cane Catalburun si può affermare che con un ottimo addestramento, lo stesso può diventare davvero un perfetto esemplare da caccia, anche se in realtà già per indole risulta essere un cacciatore perfetto. In più, come accennato, con un’educazione idonea può anche diventare ideale per riuscire ad affiancare i poliziotti. In più è ottimo anche come cane da soccorso, proprio come già accennato. In genere comunque si tratta di esemplari molto obbedienti.