Il chihuahua è un cane piccolo. È piuttosto conosciuto ed è un cane che potremmo definire simpatico anche per le sue dimensioni. Il chihuahua è un cane intelligente, curioso, che sa mettere a disposizione tutto il suo affetto nei confronti del padrone.
Se vogliamo capire le origini del chihuahua, dobbiamo rifarci al Messico. Infatti proprio il Messico la nazione in cui per la prima volta è stata identificata questa razza di cane. Molto curioso anche il significato della parola chihuahua, che significa luogo arido e sabbioso.
Inizialmente, nell’antichità, il chihuahua è stato addomesticato dalla civiltà tolteca. Infatti, dai vari rinvenimenti anche a carattere archeologico, sono state rinvenute delle immagini di un cane dell’antichità che è molto simile al chihuahua con cui attualmente abbiamo a che fare.
Questo post in breve
L'aspetto fisico del chihuahua
Il chihuahua è un cane piccolo, molto agile. La sua altezza varia da 15 a 25 centimetri. Alcuni cani, però, possono raggiungere anche i 30 centimetri. Il peso è compreso, comunemente, tra 1,4 e 4 chili. Tuttavia queste caratteristiche fisiche possono variare a seconda dei tipi di chihuahua a cui ci si riferisce.
Infatti, oltre a distinguere due differenti tipi di pelo, quello lungo e quello corto, e, oltre a differenziarsi per numerosi tipi di colori del manto, dobbiamo fare una distinzione fra chihuahua testa di mela e chihuahua testa di cervo.
Il chihuahua testa di mela rappresenta la tipologia più comune e più diffusa. Questa denominazione è dovuta al fatto che la sua testa ricorda la forma di una mela, quindi ha un aspetto molto dolce, oltre che un corpo piccolo e particolarmente proporzionato. Il chihuahua testa di mela ha una piccola coda.
Il testa di cervo, invece, è più grande. La forma della testa è più allungata e ricorda proprio quella di un cucciolo di cervo. Questi tipi di chihuahua sono un po’ più alti, ma il loro aspetto è sempre particolarmente tenero.
Il carattere del chihuahua
Possiamo dire che il chihuahua non ha una personalità ben definita, che si può rapportare direttamente alla sua appartenenza a questa razza. Infatti tutto dipende anche dall’educazione che ha ricevuto.
Può essere affettuoso e anche molto furbo. In ogni caso è sempre un cane molto intelligente e osservatore. È sempre in allerta. A volte mostra un sentimento di gelosia nei confronti delle persone che si prendono cura di lui.
A volte, nonostante la sua piccola taglia, essendo un cane molto coraggioso, è disposto a fare di tutto per difendere le persone che ama. Infatti il chihuahua è molto affezionato alle persone che si prendono cura di lui, mentre può essere riservato nei confronti degli estranei.
È curioso e vuole essere sempre coccolato. Non sempre può accettare la compagnia di altri animali domestici, ma tende a socializzare più con gli altri suoi simili. Per spingerlo ad essere più benevolo nei confronti degli altri animali, bisogna abituarlo a socializzare fin da quando è cucciolo.
L'educazione del chihuahua
È molto importante puntare sulla socializzazione, come abbiamo già detto, in modo che poi, quando il chihuahua diventa grande, possiamo stare più tranquilli. Magari possiamo lasciarlo solo anche con i bambini, ma, perché si raggiunga questo obiettivo, c’è bisogno anche di una certa consapevolezza da parte delle persone adulte nel favorire un clima di reciproco rispetto e convivenza armonica.
Il chihuahua è facile da educare, perché si presta bene a rispettare le regole quando riceve dei premi. Si può cercare di ridurre la tensione a cui può essere soggetto facendogli fare esercizio fisico.
Inoltre il chihuahua è molto sensibile al freddo, per cui sarebbe bene comprare dei vestiti per l’inverno.
La salute del chihuahua
Il chihuahua è in generale un cane molto longevo, che può arrivare a vivere fino a 18 anni. A volte supera anche questa soglia. Tuttavia non bisogna dimenticare che ci sono alcune malattie a cui può andare incontro piuttosto facilmente.
Le più comuni sono la palatoschisi, l’ernia del disco, il glaucoma, le distorsioni. Inoltre può soffrire di idrocefalia, di emofilia A e di eventuali problemi al cuore.
Per questi problemi di salute a cui può andare incontro, bisogna ricordarsi di portarlo regolarmente a fare dei controlli dal veterinario. Inoltre non bisogna dimenticare che nel suo cranio si trovano le cosiddette fontanelle e il chihuahua può nascere con questa parte non totalmente sviluppata, per poi migliorare nel corso del tempo. Bisogna fare dei controlli regolari alla vista, per prevenire infezioni oculari.