Chin giapponese

Pubblicato 
martedì, 07/02/2023
Di
Giada Fiordaliso

Il cane Chin giapponese è una razza tipica della Cina e in particolare del Tibet, ma sembra che poi arrivò in Giappone intorno al 732 d.C. e pare anche che proprio in quel periodo divenne subito molto famoso come cane a corte, perché praticamente per la prima volta fu donato agli imperatori giapponesi dai re coreani e sembra che da quel momento il cane in questione venne sempre considerato come cane dei nobili.

In più proprio da quel periodo pare che l’imperatore decise di venerare l’animale in questione e in effetti da quel momento pare che lo stesso iniziò a essere venerato, praticamente tali cani venivano considerati come se erano sacri e il tutto perché comunque era l’imperatore giapponese che voleva così. In più sembra che la razza in questione sia poi arrivata in Europa e anche nella parte settentrionale del continente americano, dove oggi sarebbe abbastanza diffusa.

Sembra che nel continente europeo il Chin giapponese arrivò intorno al Seicento, mentre sembra che intorno all’Ottocento tali cani arrivarono negli Stati Uniti. Con il passare degli anni poi, sempre nell’Ottocento, pare proprio che il cane in questione fosse molto diffuso nelle corti.

Oggi è un ottimo esemplare da compagnia e tra l’altro sembra anche che per alcuni comportamenti somigli a un gatto. Si tratta di un cane che ha una taglia piccola e che tra l’altro presenta un pelo lungo e folto e il colore del manto è bianco e nero. In alcuni casi però può essere bianco e marroncino.

Le caratteristiche fisiche del cane Chin giapponese

Il cane Chin giapponese presenta un corpo molto piccolino, dato che appunto si tratta di un cane di taglia piccola, il cui peso va dai 3 ai 5 kg e pare che comunque la sua testa abbia una forma abbastanza schiacciata sul muso e poi sembra che comunque sia di forma arrotondata. Il tartufo è sempre nero mentre il pelo, come accennato, è molto folto e anche lungo. Si tratta di esemplari che in genere sono sempre bianchi e neri, ma che possono essere anche bianchi e marroncini.

In più, per quanto riguarda gli occhi, si può affermare che anche questi sono neri e in genere sono anche abbastanza espressivi e sporgenti. In più una caratteristica particolare è che sembrano sempre esemplari molto stupiti e tale espressione è data da una particolare chiazza bianca che è presente nel loro occhio. Oltre a questo poi, per quanto riguarda le orecchie, queste invece tendono ad avere forma triangolare e tra l’altro sono anche molto lunghe.

Molto particolare poi una macchia bianca che alcuni esemplari hanno sulla testa e che tende a essere chiamata “Bacio di Buddha”.

Il comportamento del cane Chin giapponese

Pixabay

Il cane Chin giapponese pare che sia molto particolare perché prima di tutto mostra sempre molto affetto, ma sembra anche che per certi suoi comportamenti somigli a un gatto, visto che si lava il muso a volte con entrambe le zampe o comunque anche con una sola, ma proprio come un gatto, anche se ovviamente questo non vale per tutti gli esemplari e in più non sempre fanno così.

Oltre a questo poi si può affermare che si tratta di una razza che mostra sempre un’elevata intelligenza e tra l’altro è anche abbastanza semplice addestrarli, visto che comunque sono anche obbedienti, ma non solo.

Pare anche che siano perfetti per fare compagnia alle persone e tra l’altro si adattano bene alla vita da appartamento. Si somma a tutto ciò anche il fatto che non hanno bisogno di grandi spazi a disposizione, visto che comunque tendono anche a stare bene in spazi ristretti. In più possono essere anche adatti come primi cani e una loro particolarità è il fatto che tendono a comportarsi in modo particolare quando sono particolarmente contenti.

In questo caso infatti cominciano a girare su se stessi e tale modo di fare viene chiamato “Danza delle maree”. Oltre a questo sembra che poi tendano a rimanere in silenzio e anche ad abbaiare molto poco, ma ci sono dei momenti in cui preferiscono ululare.

Come prendersi cura del cane Chin giapponese

Il cane in questione deve essere spazzolato, anche perché il pelo folto comunque potrebbe poi creare dei nodi e per questo infatti è bene provvedere alla cura del manto al meglio. In genere comunque il pelo si presenta come abbastanza setoso.

La salute del cane Chin giapponese

Il cane in questione non presenta disturbi particolari dal punto di vista salutare, ma è sempre bene sottoporlo a controlli regolari dal veterinario.

L'educazione del cane Chin giapponese

Per quanto riguarda il cane Chin giapponese e la sua educazione, come accennato si può affermare che si tratti di esemplari molto semplici da addestrare, tanto che infatti si tratta proprio di cani molto obbedienti e anche per questo la loro educazione è molto semplice da impartire. In più pare anche che gli stessi siano proprio portati per essere obbedienti e, come già detto, sono ottimi per fare compagnia.

Cerchi qualcosa in particolare?

Chin giapponese

Chin giapponese

Punteggi

Prezzo: 8
Carattere: 8
Adattabilità: 8
Cura e salute: 8
Apprendimento: 8
Attenzioni: 8
Necessità di esercizio: 7

Caratteristiche

Peso da adulto: 6 chili
Longevità: da 1214 anni
Prezzi: da 15002000 euro
Costo mangime: circa 20 euro al mese
Il Chin giapponese è agile quasi quanto un gatto ed è molto docile.

Sul prezzo

Il prezzo di un Chin giapponese è in media di 1.500-2.000 euro.

Caratteristiche migliori

Molto docile

Caratteristiche peggiori

A volte ulula
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram